bambino gattoni col pannolino, ciao ciao pannolino con il calendario del vasino, Coccole Sonore

Addio pannolino con il calendario del vasino!

Bye bye pannolino! Quando finalmente arriva il grande momento di toglierlo nascono dubbi e incertezze! Il bambino sarà pronto? Cosa bisogna fare? Esistono mille teorie in merito e ognuno ha la sua esperienza, ma c’è un unico modo per iniziare questa nuova avventura… con il SORRISO!

calendario_vasino_fac-simile

Quindi se non avete ancora il vostro “calendario del vasino”, anche conosciuto con il nome inglese “potty training chart”, è arrivato il momento di usarlo! Come funziona?

  • È una sorta di tabella giornaliera da attaccare al muro del bagno di casa o dell’asilo divisa in 5 categorie: ho chiamato la mamma/papà/maestra quando dovevo fare la pipì (o pupù), ho fatto la pipì nel vasino, ho fatto la pupù nel vasino, mi sono lavato le mani, mi sono svegliato asciutto.
  • Ogni volta che il bambino porterà a termine una di queste azioni, potrà attaccare sul suo calendario un adesivo
  • Per ogni categoria verranno individuati dei piccoli premi finali (una caramella, un giro in giostra, un libro, etc.) che i genitori o le maestre scriveranno sul foglio.
  • Quando il bambino avrà “completato” tutte le caselle di una categoria, potrà ricevere il suo premio!

Grazie al calendario del vasino, il momento della più/pupù si trasforma in un gioco e allo stesso tempo il bambino accresce la sua autostima. I piccoli premi finali rendono tangibili i suoi progressi e lo stimolano a continuare il suo percorso verso l’addio definitivo del pannolino!
Per tutti i bambini che ci seguono con tanto affetto, abbiamo realizzato calendario del vasino con i personaggi di Coccole Sonore… C’è anche Whisky il ragnetto! Troverete sia la versione da usare in casa che all’asilo.

Scarica il calendario del vasino per casa Scarica il calendario del vasino per l’asilo

E non dimenticate in “quei momenti” di cantare la nostra Canzone del Pannolino, dedicata a tutti i bimbi che vivono la fase “Pannolino Addio!”