Back to School: consigli per i genitori per affrontalo al meglio!

Con l’estate che volge al termine, è tempo di prepararsi per il grande ritorno a scuola.
Il rientro a scuola è sempre un momento emozionante, soprattutto per i bambini.
È il periodo in cui ogni bimbo si prepara a fare un passo avanti verso la crescita e la scoperta del mondo.
Il Back to School segna, infatti, un momento cruciale nel percorso di crescita, ricco di aspettative, emozioni e nuove sfide.
Per i genitori di bambini in età prescolare e scuola primaria, questo periodo può essere particolarmente significativo, poiché i loro piccoli affrontano nuove sfide e avventure mentre crescono e si preparano a diventare grandi.
Ma come è possibile  aiutare i piccoli a prepararsi al meglio per questo importante momento?

I nostri consigli per affrontare al meglio il Back to School:

  1. Creare una routine pre-scolastica: già qualche settimana prima dell’inizio della scuola, sarebbe opportuno ripristinare una routine quotidiana quanto più simile a quella che affronteranno nel periodo scolastico. Un esempio? Andare a letto e svegliarsi a orari prestabiliti.
  2. Comunicazione empatica: parlare con i bambini del loro ritorno a scuola in maniera empatica. Chiedere loro cosa pensano, cosa provano, cosa si aspettano riguardo questo nuovo inizio. Rassicurarli e sottolineare le nuove opportunità e sfide che attenderano loro: nuove amicizie, nuove conoscenze, crescita.
  3. Coinvolgere i bambini nei preparativi: la partecipazione dei bambini nella preparazione del materiale scolastico è fondamentale, magari anche con un po’ di shopping insieme! Infatti, uno degli aspetti essenziali per affrontare al meglio il ritorno a scuola è sicuramente una preparazione pratica. I giusti prodotti scolastici possono fare la differenza!
    I pennarelli, le matite e i colori di alta qualità di Fibracolor offrono non solo prestazioni eccellenti, ma anche garanzia di essere sicuri per i bambini e il prestigio del “Made in Italy”. Fibracolor si distingue come scelta ideale per esprimere la creatività in modo sicuro e affidabile.
  4. Favorire l’indipendenza: incentivare l’indipendenza e incoraggiare a fare piccole attività da soli, come preparare lo zaino o scegliere i vestiti per il giorno successivo.

Questo aiuterà a potenziare la fiducia in sé stessi e a sentirsi più sicuri nell’affrontare la giornata scolastica.

Il Back to School può essere un momento emozionante e significativo per i genitori e i loro bambini. Diventare grandi è un viaggio straordinario che inizia fin dai primi giorni di scuola. La scuola materna e primaria sono fasi cruciali nello sviluppo di ogni bambino, dove l’apprendimento si mescola con il gioco e le relazioni sociali.
Con una preparazione adeguata e tanto amore, i genitori possono aiutare i loro piccoli a superare con successo questo passaggio importante nella loro crescita e sviluppo. 

Scarica il Libricino del Back to School!

Abbiamo preparato un PDF scaricabile gratuitamente, ricco di attività divertenti e creative per accompagnare i bambini in questo importante momento di transizione.

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*


    Chi sei?

    Confermo di aver preso visione dell' Informativa sul trattamento dei dati*

    Desidero ricevere le comunicazioni su eventi, prodotti e contenuti speciali di Coccole Sonore e Fibracolor

    Acconsento a comunicare i dati di contatto conferiti a terzi, per finalità commerciali su prodotti, servizi, iniziative e offerte nel rispetto della normativa sul trattamento dati personali

    *Campi obbligatori

    Coccole Sonore e Fibracolor vi augurano un buon inizio anno scolastico!