neonato che piange, bimbi piagnoni, italiani sul podio, Coccole Sonore

Bambini piagnoni, Italia sul podio!

Essere sul podio è sempre bello! Ma questa volta la medaglia di bronzo l’Italia l’ha vinta perché i nostri bambini sarebbero tra più piagnoni della TerraDavanti a noi solo gli inglesi e i canadesi! Lo dice una ricerca pubblicata sul The Journal of Pediatrics da un gruppo di ricercatori dell’Università di Warwick che negli ultimi anni ha raccolto dati da pediatri di diverse nazionalità per determinare quanto piangano i bambini nei primi tre mesi di vita e per capire se esiste un andamento tipico del pianto. 

Come si è svolto questo studio? È stato chiesto ai genitori di cronometrare la durata del pianto dei propri figli neonati, ed è emerso che  nelle prime sei settimane di vita i bambini piangono tra i 117 e i 133 minuti al giorno, mentre tra le 10 e le 12 settimane la media della durata complessiva del pianto scende a 68 minuti. Quindi, cari genitori che siete alle prese con neonati inconsolabili non preoccupatevi, perché prima o poi tutto questo finirà, o per lo meno diminuirà!

Il tuo bambino piange? Prova la musica del relax

Ma perché alcuni neonati piangono più di altri? Ci sono però delle variabili che vanno considerate

  • Personalità del bambinoci sono neonati che piangono meno e altri che piangono di più semplicemente perché sono diversi e ciascuno mostra il proprio carattere e chiede attenzione come può.
  • Nazionalità: anche la genetica potrebbe essere un fattore da considerare.
  • Abitudini: lo stile di accudimento, come fa la nanna, il tipo di allattamento, etc. Per esempio, in alcune ricerche emerge che i bambini allattati al seno piangano più degli altri, almeno nei primi tre mesi di vita.

Le conclusioni di questo studio sono decisamente confortanti per tutti i genitori italiani: il pianto sarebbe un indicatore di salute del bambino e del suo sviluppo cognitivo! Ad ogni modo, se volessimo scendere di qualche posizione nella graduatoria, giusto per dormire un paio d’ore in più la notte e non sembrare degli zombie ambulanti, una soluzione c’è! Le ninnananne di Coccole Sonore, a detta dei milioni di genitori che scrivono nei commenti dei nostri video, calmano e rilassano anche i bambini più piagnoni… Provare per credere!

=”allowfullscreen” data-mce-fragment=”1″>