I disegni dei bambini

Generalmente i genitori si deliziano dei disegni dei figli, ma raramente ne comprendono il messaggio che trasmettono o quale significato hanno. I disegni dei bambini hanno un fascino e un’abbondanza di significati che si rivelano soltanto a chi, con la dovuta pazienza, segue il processo grafico; a chi rimane ad ascoltare senza aspettarsi questo o quel risultato; a chi non è preoccupato se il suo bambino non produce immediatamente disegni finiti e particolareggiati.
La persona umana è il soggetto preferito dai bambini ed è anche il soggetto su cui è più facile fare valutazioni, perché, a differenza di altri soggetti, le persone sono sempre uguali dappertutto. Con il passare dell’età il bambino, disegnando la figura umana, aumenta i particolari, aggiungendo ad esempio la pupilla negli occhi, tutte e cinque le dita, questi diventeranno, a seconda della sua età, segni distintivi per una valutazione del suo sviluppo intellettivo.
Il bambino che disegna è un bambino che impara a vedere, quindi, proprio per questo, è importante che abbia sempre a sua disposizione carta e matita, il disegno è la migliore terapia contro la noia.