primo piano profilo neonato

In viaggio con i bambini

Tempo di vacanze, viaggiare con i bambini non è sempre facile, all’inizio del viaggio sono di solito abbastanza sereni: guardano il paesaggio o giocano con quello che si sono portati. Aumentando la distanza, nell’automobile, l’atmosfera comincia a scaldarsi e per i genitori inizia il lavoro di intrattenitori!
Sicuramente, prima di tutto la musica!
La musica ha da sempre grandi effetti benefici sull’uomo e un ruolo importante per distrarre i bambini, può tranquillizzare, divertire, agitare; quindi, a seconda delle necessità, sarà bene avere un set pronto all’uso con canzoncine, racconti e ninne nanne, in quest’ultimo caso però attenti all’autista!
Il segreto è trovare una distrazione per i piccoli facendo passare in secondo piano la distanza.
Si possono quindi anche improvvisare semplici giochi che possono divertire e intrattenere i più piccoli, ecco qualche suggerimento:


1 – Giochiamo con le sillabe

Si inizia dicendo una parola (può essere di città, frutta, persona, ecc.) e gli altri continuano dicendo un’altra parola che inizia con l’ultima sillaba della parola precedente. (Milano, Novara, Ravenna, …)


2 – Giochiamo con i numeri

Dobbiamo contare le cose che si vedono dal finestrino… anche questo un gioco per i bambini più piccoli. Potete contare i camion rossi, le macchine con una roulotte, le auto come la vostra e tutto quello che si vede dal finestrino.


3 – Il primo che vede…

Il primo che vede… un’automobile rossa, un camion che traina un rimorchio di auto, una roulotte, ecc.


Scriveteci a [email protected] per suggerire altri giochi da fare con i bimbi in auto.