A la víbora de la mar – Canzoni in spagnolo per bambini

Testo

A la víbora de la mar,
por aquí podrán pasar.

Los de adelante corren mucho,
y los de atrás se quedarán

Una mexicana que fruta vendía,
ciruela, chabacano, melón o sandía.

Verbena, verbena, jardín de matatena
verbena, verbena, jardín de matatena

Campanita de oro déjame pasar
con todos mis hijos menos el de atrás
tras, tras, tras, tras

Será melón, será sandia
será melón será sandia
será la vieja del otro día
Día, día, día

“A la víbora de la mar” è una divertente canzoncina popolare spagnola che si canta durante un gioco popolare infantile di tradizione messicana che ancora oggi viene tramandato.

Trovate il video animato di A la víbora de la mar sul nostro canale YouTube Aprender Cantando, dove potrete divertirvi con una selezione delle più famose canzoni per bambini della tradizione spagnola e latinoamericana per cantare con il vostro piccolo e insegnare le prime paroline in spagnolo!

Come si gioca con la canzoncina

Il gioco consiste nel formare una lunga fila di bambini (che rappresenta la vipera), uno dietro l’altro prendendosi per i fianchi. La fila comincia a sfilare passando sotto le braccia tese di altri due bambini che si tengono per mano, come se fossero un arco. Un bambino rappresenta l’anguria e l’altro il melone. I bambini che formano la fila iniziano a cantare i versi della canzoncina e a correre, senza separarsi, passando più volte sotto “l’arco”. Quelli che si separano, escono dal gioco.

Se, passando sotto le braccia, qualche bambino è sorpreso a cantare l’ultimo verso della canzone, i bambini, con le braccia tese verso l’alto, le abbassano per catturarlo e gli domandano: “Con chi rimani, con Melone o con Anguria?”. A seconda della risposta, il bambino sostituirà “melone” o “anguria”, formando così un altro “arco” dove tutti devono passare.