Disegno di aeroplano frontale guidato da pulcino, Coccole Sonore

Vola vola l’aeroplano – Canzoni per bambini

Testo

Vola vola l’aeroplano
vola vola su e giù
prende un bambino e non lo lascia più
lo prende per le mani e lo fa volare
tutti i bambini si vogliono abbracciare 

trallallero lallerolà
trallallero lallerolà
trallallero lallerolà
trallallero lallerolà

Una canzoncina dedicata a tutti i bambini che amano gli aeroplani… “Vola vola l’aeroplano”! La canzoncina diventa un bel gioco di movimento tra bambini, all’asilo o nelle feste di compleanno, al chiuso come all’aperto.

Per i bambini più grandi si può proporre di mettersi in cerchio in piedi, uno sta al centro a braccia aperte. Simulando l’aeroplano, inizia a muoversi intonando la canzoncina “Vola vola l’aeroplano”poi, seguendo le indicazioni del testo, prende un bambino dal cerchio e, insieme, procedono a braccia aperte, come ali di aeroplano. Si continua in questo modo, finché tutti i bambini non saranno presi dal cerchio formando un gigantesco aeroplano di bambini che, alla fine, si potranno abbracciare in amicizia, come suggerisce la canzoncina.

Per i bimbi più piccoli, invece, il suggerimento è di rimanere seduti in cerchio e mimare l’aeroplano, aprendo quindi le braccia e dondolando a destra e sinistra. Arrivati alla frase “tutti i bambini si vogliono abbracciare”, uniscono le loro mani in un gesto di amicizia.
Buon divertimento!