disegno pesce rosso, pesce d'aprile

Una filastrocca al dì per 365 giorni! È questa la sfida che Coccole Sonore ha accettato per dare il buongiorno a tutti suoi fans! Creeremo filastrocche per spiegare semplici concetti o regoline, altre che descrivono le curiosità del mondo intorno a noi… tanti argomenti importanti per bambini raccontati in rima! In questa pagina trovi la filastrocca del primo d’aprile.  Per memorizzarla abbiamo preparato per te il poster illustrato da stampare! Prima, però, ti raccontiamo alcune curiosità su questa giornata così particolare…

La storia del pesce d’Aprile

Sai da dove nasce questa tradizione?  I festeggiamenti del primo d’aprile partono intorno alla fine del 1500, ovvero pochi anni dopo l’adozione del nuovo calendario Gregoriano in Francia. La leggenda narra che molti francesi, contrari a questo cambiamento o semplicemente sbadati, continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno secondo il vecchio calendario.  Per prenderli in giro, amici e conoscenti iniziarono a consegnare loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti, dove all’interno veniva inserito un biglietto con scritto poisson d’avril: pesce d’aprile, in francese. In Italia questa simpatica usanza del pesce d’aprile è più recente e risale agli anni tra il 1860 e il 1880. La prima città ad accogliere l’abitudine francese fu Genova! Ti se mai chiesto perché sia stato scelto proprio il pesce come simbolo?  Semplice! Perché i pesci abboccano facilmente all’amo, così come le vittime dello scherzo “abboccano” alla presa in giro!

La Filastrocca del Pesce d’Aprile

Guarda che bel pesciolino,
sembra proprio birichino!

Come carta è sottile
e si chiama pesce d’aprile!

Non fa i tuffi, né sa nuotare,
ma è bravissimo a giocare!

Sulle schiene dei bambini,
si attacca con i disegnini!

È davvero un bel gioco
peccato duri così poco!

Il poster della filastrocca

Abbiamo preparato per te un mini poster illustrato con il testo della filastrocca da stampare. Potrai attaccarlo in cameretta o creare un raccoglitore pieno di filastrocche da usare in ogni occasione!

Scarica la filastrocca