lavoretti in pasta di sale

La pasta di sale è una pasta modellabile che tutti possiamo creare in casa, in quanto composta da ingredienti di uso comune come il sale, la farina e l’acqua.  Si può utilizzare per giocare (al posto del pongo) o per realizzare dei lavoretti. È perfetta per intrattenere i bambini nei pomeriggi in casa e di solito è un’attività divertente per i fratelli e sorelle maggiori… così metterete tutti d’accordo! In questo articolo trovate alcune idee per creare le vostre opere in pasta di sale.  Per chi volesse sapere come realizzare la pasta di sale qui trovate la ricetta. Ricordatevi di inviare alla nostra Pagina Facebook o all’indirizzo info@coccolesonore.it le foto dei lavoretti fatti da voi!

1 – Collane e ciondoli in pasta di sale

Semplici da realizzare, questi ciondoli di varie forme, sono molto carini anche come idea regalo (credits amazingmae.blogspot.com)

2 – Calamite in pasta di sale

Invece di praticare dei fori per usarli come ciondoli, si possono incollare dei magneti sul retro delle vostre formine in pasta di sala (credits amazingmae.blogspot.com)

3 – Impronte in pasta di sale

La morbidezza della pasta di sale si presta anche per imprimere l’impronta delle mani dei vostri piccoli e decorarla come più vi piace (credits thebestideasforkids.com)

4 – Pesciolini in pasta di sale

La pasta di sale si può modellare a vostro piacimento e realizzare tutte le forme desiderate, come questi bei pesciolini! Aggiungendo, poi, degli elementi decorativi come glitter, strass, pietre colorate… otterrete dei piccoli capolavori artistici! (credits https://artsymomma.com/rainbow-fish-salt-dough-ornaments.html)

5 – Foglie fossili in pasta di sale

Sulla pasta di sale si può ottenere il calco delle foglie, raccolte da una passeggiata con i vostri bambini. Basterà stendere bene la pasta di sale con un matterello e adagiare sopra la foglia. Poi, usando nuovamente il matterello, imprimere la sua impronta. Rimuovere la foglia e lasciare asciugare. Una volta asciutto, il calco della foglia si può colorare. (credits pianetabambini.it)

6 – Maialino in pasta di sale

Mettendo insieme varie forme, realizzate con la pasta di sale, si possono ottenere nuovi oggetti, come questo maialino… (credits fotogallery.donnaclick.it)

7 – Cibo in pasta di sale

Si possono creare anche piccoli oggetti a tema, come il cibo… potrebbero diventare, per esempio, quegli elementi decorativi in un presepe fatto in casa! (credits fotogallery.donnaclick.it)

8 – Lettere in pasta di sale

Potete divertirvi con i vostri bimbi a creare le lettere dell’alfabeto con la pasta di sale… (credits blog.funlab.it)

9 – Lavoretti di Natale

In commercio si trovano facilmente delle formine a tema natalizio, per creare degli oggetti molto carini con la pasta di sale, da appendere all’albero di Natale… (credits smartschoolhouse.com)

10 – Lavoretti di Pasqua

A Pasqua possiamo realizzare delle simpatiche uova, con la pasta di sale e abbellirle con colori e glitter a piacere… (credits thebestideasforkids.com)

Riepilogando…