Animaletti mangia numeri e lettere – Lavoretti per bambini
Imparare la matematica e l’alfabeto attraverso il gioco è sempre una tecnica vincente, perché crea un approccio stimolante, piacevole e gratificante per i bambini facilitando un apprendimento più duraturo e positivo… senza stress! In questo articolo vi proponiamo proprio un gioco didattico, per prima cosa da creare insieme.
Gli animaletti mangia lettere e numeri sono un lavoretto che vedrà impegnati i bambini nella realizzazione di simpatici animaletti, ognuno con la propria bocca golosa, pronti a mangiare lettere e numeri!
Una volta completati gli animaletti (coniglietta e cane), nel foglio guida troverete da ritagliare anche le sagome delle carotine e biscottini. All’interno delle carote e dei biscottini si possono scrivere: numeri, lettere o altro, a seconda dello scopo del gioco.
Questo “laboratorio”, quindi, stimola diverse competenze del bambino che, con l’aiuto dell’adulto, dovrà colorare, ritagliare, incollare e, infine… giocare!
Vediamo, intanto, insieme come realizzarlo…
Per prima cosa, scaricate il foglio guida, seguite il procedimento e a fine pagina trovate anche il video tutorial.
Scarica il pdf del foglio guidaOccorrente
- Matite colorate o pennarelli
- Forbici
- Colla stick
- Nastro adesivo
- Cartoncini colorati tipo bristol
- Due fogli trasparenti
Procedimento
Dopo aver scaricato il foglio guida, colorate la coniglietta e il cagnolino. (Potete anche scegliere solo un animaletto!)
Ritagliate le sagome dei personaggi lungo la linea tratteggiata, compresi i cerchi sulla pancia e il foro all’interno della bocca.
Con una matita, ripassate le parti ritagliate delle sagome sul cartoncino colorato e ritagliate.
Incollate sul cartoncino in corrispondenza del foro della pancia il foglio trasparente.
Incollate i personaggi sui rispettivi cartoncini, facendo corrispondere i fori con la pancia e la bocca.
Colorate le carotine e i biscottini a forma di osso. Su questi fogli ci sono 40 carotine e 40 biscottini, stampate più copie se ve ne occorrono ancora! Potete scrivere all’interno delle carote e dei biscottini: numeri, lettere o altro, a seconda dello scopo del gioco.
Incollate le carotine e i biscottini sul cartoncino bristol (per comodità nel gioco, è preferibile usare colori diversi per il cartoncino) infine ritagliate, seguendo la linea tratteggiata.
Piegate un altro cartoncino formando una scatola aperta su un lato e anche nella parte superiore. L’apertura sul lato superiore servirà a facilitare la fuoriuscita delle tesserine una volta concluso il gioco.
Incollate il lato aperto della scatola sul retro degli animaletti. Servirà a contenere le tesserine con il cibo (che si vedranno attraverso la pancia trasparente). In alternativa è possibile utilizzare una scatola di scarpe o un altro tipo di scatola a vostra disposizione, tagliando le parti in eccesso.
Appendete gli animaletti mangia numeri e lettere su una parete o una bacheca e iniziate a giocare… buon divertimento!
IDEE DI GIOCO
Le proposte di gioco sono varie, a seconda dell’età del bambino:
- Stimolare la motricità fine, infilando la tesserina, carota o biscottino, nella “bocca golosa” dell’animaletto.
- Creare esercizi didattici divertenti associando le tesserine con i biscottini e le carotine all’animaletto giusto!
- Imparare a contare tanti numeri o l’alfabeto inserendo in sequenza le tesserine.
- Allenarsi a contare: risolvere semplici operazioni matematiche inserendo il cibo con il numero che corrisponde al risultato!
- Fare lo spelling: inserendo in sequenza le tesserine con le lettere che corrispondono alla parola da imparare.
- Gareggiare in velocità con un altro giocatore e imparare la differenza fra numeri dispari e pari, vocali e consonanti, e tanto altro!
Guarda il video tutorial