Lavoretti di Natale montessori, Coccole Sonore

Non è Natale senza lavoretti!!! Ogni anno, nelle settimane che precedono il Natale, i bambini di tutto il mondo sono impegnati nella creazione di oggetti ispirati a questa amatissima festa. A scuola con la maestra, in casa con nonni e genitori realizzano palline di Natale, decorazioni, segnaposto, disegni che useranno per abbellire la loro casa o come piccoli regali. Allora che ne pensate di unire l’utile al dilettevole e di creare dei lavoretti ispirati al metodo Montessori a tema natalizio? In questo articolo, abbiamo fatto per voi una selezione di attività divertenti da creare, ma allo stesso tempo educative. Alcune sono pensate per stimolare la motricità fine, altre per imparare a contare o a riconoscere i colori. Tante idee da realizzare insieme ai vostri bimbi, senza mai dimenticare una delle frasi di Maria Montessori “Aiutiamoli a fare da soli”. Quindi, anche se il risultato finale non è perfetto, non importa! L’importante è che il bambino si senta appagato dalla sua creazione! Buon divertimento e… buon Natale dallo staff di Coccole Sonore!
Credits Cover funlearningforkids.comlaughingkidslearn.comhappytotshelf.com)

1 – Alberelli di Natale per contare

Questo lavoretto è pensato per insegnare a contare. In particolare le mollette sono uno strumento molto usato nella didattica montessoriana, perché stimolano il bambino a usare la motricità fine. Saper usare le mollette è infatti un movimento preparatorio alla scrittura e al disegno che avviene tramite l’educazione dei muscoli della mano. L’esercizio di aprire e chiudere le mollette aiuta la coordinazione delle dita, utile alla scrittura. (credits funlearningforkids.com)

alberi di natale con mollette per imparare a contare con il metodo montessori

2 – Decorazioni di Natale con gli stickers

Questa attività è adatta ai bambini di circa due anni ed è pensata per stimolare la motricità fine. Consiste nel creare una sagoma su un foglio, ad esempio un albero di Natale, e di lasciare che il bambino la decori con adesivi o oggetti su cui è stata applicata la colla (per questo serve sempre la presenza di un adulto). (credits laughingkidslearn.com)

albero di natale di carta decorato con adesivi lavoretto montessori di natale

3 – Disegni di Natale con cotton fioc

Anche questa attività è pensata per stimolare la motricità fine, ma per bambini dai tre anni. Utilizzando i cotton fioc imbevuti di tempera, il bambino dovrà seguire i contorni di una figura, creando un effetto puntinato. (credits differentiatedkindergarten.com)

dipingere con il cotton fioc, lavoretti di natale montessori

4 – Busta sensoriale di Natale

Le buste sensoriali sono uno strumento molto utile per stimolare la vista, il tatto e l’udito del bambino, già a partire dai 6 mesi. Sono delle buste che contengono oggetti di dimensioni, colori, materiali diversi con cui il bambino interagisce stimolando di volta in volta un senso diverso. Una variante può essere realizzata con delle bottiglie di plastica. (credits mominthesix.com)

buste sensoriali di natale, lavoretti montessori

5 – L’albero di Natale per imparare i colori

Questo gioco è pensato per insegnare i colori. Per realizzarlo bastano una scatola di scarpe – su cui verrà disegnata la sagoma di un albero di Natale e creati dei fori con i bordi colorati – e dei pon pon che il bambino dovrà inserire nel foro con il colore corrispondente. (credits busytoddler.com)

6 – L’albero di Natale per imparare a contare

I rotoli di carta igienica sono uno dei materiali più versatili – ed economici – per realizzare i lavoretti. In questo caso sono usati per creare una sorta di pallottoliere a forma di albero di Natale. (credits happytotshelf.com)

albero di natale con rotoli carta igienica, lavoretti montessori

Il bambino dovrà mettere in ordine gli anelli creando un alberello di Natale!

pallottoliere rotoli carta igienica per imparare i numeri , lavoretti montessori

Riepilogando…

  • alberi di natale con mollette per imparare a contare con il metodo montessori
    1 – Alberelli di Natale per contare