Il calendario della routine – Lavoretti per bambini
Molto spesso si parla dell’importanza della routine nella vita di un bambino, ovvero di uno schema preciso, stabile e ripetitivo che dia sicurezza e che scandisca i momenti più importanti di una giornata. La routine, infatti, è rassicurante e permette ai più piccoli di sentirsi a proprio agio in un ambiente che fornisce loro certezze e abitudini precise.
Genitori ed educatori possono proporre ai bambini giochi educativi per far entrare i bambini in sintonia con la loro giornata e farli diventare consapevoli delle varie attività settimanali! Uno fra questi è il calendario della routine, ovvero un tabellone da attaccare in cameretta o a scuola con i giorni della settimana in cui il bambino può segnare i suoi impegni e le cose che vorrebbe fare utilizzando delle pedine attacca e stacca. Questo lavoretto è stato realizzato in collaborazione con la colla Wupy. Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito all’indirizzo [email protected]. Prima di iniziare a creare, scaricare i fogli guida.
MATERIALI
DIFFICOLTÀ:
- Fogli guida
- cartoncini colorati formato A3
- forbici
- colla stick
- nastro adesivo alto 5 cm
- matita
- colori
- pennarello nero
- riga
- minima
Procedimento
Per creare il tabellone, prendiamo un cartoncino in formato A3 e tracciamo una linea orizzontale sul lato più lungo, a 3 cm dal bordo (1), poi disegniamo 7 colonne da 6 cm l’una, poi ripassiamo le linee con un pennarello nero (2).
Prendiamo il foglio guida con i giorni della settimana, coloriamo le etichette (3) e ritagliamole (4).
Incolliamo le etichette sul tabellone (5). Se usiamo le colle Wupy sarà ancora più facile: basta strofinarle sulla carta come se fossero delle gomme per cancellare (6)!
Rivestiamo le colonne con il nastro adesivo trasparente (7), poi coloriamo le pedine presenti nei fogli guida e ritagliamole (8).
Per rendere le pedine più resistenti, incolliamole su un cartoncino (9) e ritagliamole (10).
Per capire a quali azioni e attività corrispondono le varie pedine, basta far riferimento alla legenda che troviamo nei figli scaricabili. Le varie attività sono rappresentate anche con delle immagini, in modo che i bambini che non sanno leggere possano riconoscerne il significato (11). Utilizzando un velo di colla stick o la colla Wupy, le pedine sul cartellone potranno essere utilizzate come post-it, quindi attaccate e staccate più e più volte senza nessun problema (12)!