Come colorare le uova con colori naturali – Lavoretti di Pasqua per bambini
Una delle tradizioni di Pasqua più amate dai bambini è quella di colorare e decorare le uova. Questa usanza risale ai tempi degli antichi romani che erano soliti seppellire un uovo dipinto di rosso come augurio di fortuna e fertilità. È possibile colorare le uova in modo naturale utilizzando tecniche e i coloranti adatti. Questo permette di consumarle senza problemi e senza sprechi. Innanzitutto sciogliamo il primo dubbio, le uova di Pasqua da colorare sono uova sode o uova vuote? Entrambe le soluzioni vanno bene, anche se le uova sode sono più resistenti rispetto a quelle svuotate. Ricordatevi di inviare alla nostra Pagina Facebook o all’indirizzo [email protected] le foto dei lavoretti fatti da voi! (Credit www.kaleyann.com)
Come svuotare le uova
Per svuotare le uova fresche utilizziamo una siringa per aspirarne il contenuto tramite un piccolo foro. Oppure possiamo fare due fori, uno in alto e uno in basso, per poi soffiare all’interno in modo da liberarle del loro contenuto (che possiamo usare per le nostre ricette!!!). In questo modo avremo delle uova da colorare di cui sarà rimasto solo il guscio e ce sono più fragili rispetto alle uova sode. Servirà quindi la massima delicatezza per evitare di rompere i gusci. Importante: risciacquiamo le uova e lasciamole asciugare prima di colorarle. (Credit archzine.it)
Come preparare e colorare le uova sode
Per quanto riguarda le uova sode, la preparazione e la colorazione avvengono nello stesso momento. Infatti la colorazione delle uova avviene aggiungendo alcuni ingredienti specifici all’acqua di cottura delle uova. Il modo più pratico per colorare le uova sode consiste nell’aggiungere durante la bollitura alcune gocce di colorante alimentare (lo stesso con cui decoriamo i dolci). Oppure possiamo usare dei coloranti naturali, ovvero spezie, ortaggi, frutta! (Credit www.kaleyann.com)
Possiamo aggiungere all’acqua di cottura delle uova i seguenti ingredienti, in quantità variabili a seconda del numero delle uova e delle sfumature che vogliamo ottenere, insieme a un cucchiaino di aceto per fissare il colore. Possiamo anche ottenere nuovi colori mescolando i colori primari, ad esempio abbinando rosso e blu per il viola, giallo e rosso per l’arancione. Una volta terminata la cottura possiamo “lucidare” le uova con dell’olio. (Credit fiss.forniartigiani.com)
- Giallo: zafferano, curcuma o fiori di camomilla
- Verde: spinaci, prezzemolo
- Rosso e rosa: barbabietola rossa cotta, cavolo rosso, tè rosso, karkadè
- Arancione: bucce di cipolla, paprika
- Marrone: caffè, cacao, tè nero
- Viola: succo d’uva, vino rosso
- Blu: mirtillo
Non ci resta che augurarvi buona Pasqua e attediamo di ricevere le foto dei vostri lavoretti!