lavoretti di pasqua coniglietti, Coccole Sonore

I coniglietti sono uno dei temi più amati dai bambini per i lavoretti di Pasqua! Ma perché questo animaletto così dolce e coccolone è diventato uno dei simboli pasquali? L’origine di questa tradizione si perde nei secoli e non è facile da ricostruire. Infatti il coniglio o la lepre sono presenti nei culti legati ai temi della fertilità e della rinascita di tantissime popolazioni, a partire dall’era pre-cristiana! Tuttavia il legame vero e proprio con la Pasqua si può far risalire al periodo tra Medioevo e Rinascimento in Germania. La notte prima di Pasqua, era usanza che i bambini preparassero con la paglia un giaciglio per il coniglietto, lasciandogli anche qualcosa da mangiare! Per ringraziare, l’animaletto avrebbe lasciato come dono delle uova colorate… ma solo ai bambini buoni!

bambine con orecchie da coniglio di pasqua giocano con le uova colorate, caccia alle uova

Questa pratica si è poi diffusa dalla Germania agli Stati Uniti e ai Paesi Anglosassoni dove il coniglio ha iniziato a essere usato – grazie anche alla sua forma così caratteristica – per fare dolci, statuette di cioccolato, decorazioni fino a diventare uno dei simboli commerciali della Pasqua! Inoltre, nella tradizione religiosa del Cristianesimo, il coniglio è presente come riferimento legato alla Pasqua e alla rinascita. Per esempio il Patrono di Milano Sant’Ambrogio considerava la lepre immagine di resurrezione proprio per la sua capacità di cambiare il manto a seconda delle stagioni, e quindi come metafora di rinascere a nuova vita.

coniglio pasqua con uova colorate

In epoca recente, il coniglietto è diventato protagonista di uno dei giochi pasquali più amati dai bambini: la caccia alle uova! Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro che ha come obiettivo quello di trovare le uova colorate o di cioccolato nascoste da un coniglietto dispettoso! Sul nostro sito trovate tutti i dettagli per organizzarla!

Se cerchi qualche idea, ti proponiamo diverse alternative di lavoretti a tema coniglietto! Ricordati di inviare alla nostra Pagina Facebook o all’indirizzo info@coccolesonore.it le foto dei lavoretti realizzati da* tu* bambini

Coniglietti di carta

Grazie all’effetto apri e chiudi del musetto, questi coniglietti di carta si trasformano in un simpatico gioco da fare con il tuo bambino!

Coniglietti con codino pompom

Queste sagome di cartoncino a forma di coniglietto, ricoperte con carta da pacchi colorata, sono perfette come decorazione per la casa o come segnaposti per il pranzo di Pasqua!

Maschere da coniglietto

Troppo carine le maschere da coniglietto da utilizzare come accessori per i photobooth di Pasqua!

Coniglietti emoji

E se il coniglietto di Pasqua si trasformasse in un emoji? Divertiti con il tuo bambino a disegnare le facce buffe alle sagome dei coniglietti! Questa attività può inoltre essere usata per spiegare le emozioni!

Coniglietti Origami

Creare origami è un’attività molto apprezzata dai bambini… oltre a essere molto educativa! Infatti aiuta la concentrazione, stimola la capacità di seguire le istruzioni e la precisione! I coniglietti che proponiamo sono anche molto divertenti perché possono saltare ed essere utilizzati come gioco!

Scopri sul sito di Coccole Sonore tutti contenuti dedicati alla Pasqua: lavoretti, filastrocche, attività montessoriane e tanto altro!