Costruiamo il Coccodrillo – Lavoretti bambini
Il coccodrillo è uno degli animaletti più amati delle canzoncine di Coccole Sonore! Per questo Greta e Federica gli hanno dedicato il laboratorio “Costruiamo il coccodrillo” ed hanno creato un simpatico cappello coccodrilloso! E voi siete pronti ad indossarlo? Ricordatevi di inviarci su facebook le foto dei vostri CoccoCapolavori!
Prima di iniziare a creare, scaricare il foglio guida.
Scarica il pdf del foglio guidaMATERIALE
- fogli guida
- cartoncini verdi
- cartoncino rosso
- foglio bianco
- riga
- colla stick
- forbici con punta arrotondata
- matita
- scotch biadesivo
DIFFICOLTA’
- medio/alta
Procedimento
Innanzitutto stampate i fogli guida. Riportate sul cartoncino verde lo schema del foglio guida, facendo attenzione alle misure indicate (fig. 1). Tracciate con la riga un rettangolo lungo 54 cm e alto 31 e sotto la base del cappello che deve essere alta5 cm (fig. 2).
Disegnate le strisce verticali che devono essere spesse 5 cm. Attenzione! L’ultimo pezzetto è solo di 4 cm (fig. 3). Iniziate a ritagliare il contorno dello schema (fig. 4)
… e a seguire ogni striscia fino alla base, lasciando quindi la fascia orizzontale attaccata (fig. 5). Ora tagliate, staccandole dalla base, la prima striscia (quella da 4 cm) e la successiva di 5 cm. Continuate tagliando le strisce una sì e una no (fig. 6).
Preparate 6 pezzetti di scotch biadesivo. Il primo lo attaccate nella posizione dove prima c’era la striscia di 4 cm e chiudete le estremità (fig. 7). Attaccate un altro pezzo di biadesivo sull’estremità esterna di un’altra striscia, piegatela ed attaccatela sullo spazio di fronte, nella parte interna (fig. 8).
Fate la stessa cosa per tutte le strisce. Quando tutte le strisce saranno attaccate il cappello è completato (fig. 9). Manca la bocca del coccodrillo che sarà attaccata al cappello. Riprendete il foglio guida e ritagliate tutti i componenti (occhi, denti, muso, etc) (fig. 10).
Tracciate e tagliate il muso sul cartoncino verde (fig. 11). Piegate il muso come indicato nel foglio guida. Le narici andranno piegate al contrario perché rimarranno in alto (fig. 12).
Riprendete la sagoma dei denti che avete tagliato in precedenza, ricopiatela su un foglio bianco per 8 volte e ritagliate le 8 parti (fig. 13). Pieghiate i denti a metà, mettete la colla e incollateli sul palato del coccodrillo (fig. 14).
Prendete il cartoncino rosso e ricalcateci sopra la sagoma della lingua, ritagliatela e incollatela all’interno della bocca (fig. 15). Disegnate, con un pennarello nero, le narici del coccodrillo e, sopra il muso, delle righe (fig. 16).
Tagliate un bel pezzo di scotch biadesivo, mettetelo dietro il muso ed attaccatelo al cappello (fig. 17) . Posizionate, dietro gli occhi, dei piccoli pezzi di biadesivo e attaccateli alla testa del coccodrillo con il puntino bianco in alto a sinistra (fig. 18). Il cappello del coccodrillo è pronto!
Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Sonore