Costruiamo gli elefantini – Lavoretti bambini
La canzoncina “L’elefante si dondolava” è una delle più conosciute e amate dai bambini. È facilmente memorizzabile e soprattutto è perfetta per insegnare a contare! Ispirandosi al suo testo, Greta e Federica hanno realizzato i dieci famosissimi elefantini che dondolano sulla ragnatela e li hanno trasformati in un simpatico gioco di carta per ripetere i numeri ad alta voce! Grazie al suo approccio educativo, “Costruiamo gli elefantini e impariamo a contare” è un laboratorio creativo che può essere proposto anche nelle scuole dell’infanzia! Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito direttamente alla nostra pagina facebook!
Prima di iniziare a creare, scaricare il foglio guida.
Scarica il pdf del foglio guidaMATERIALE
- fogli guida
- 5 rotoli di carta igienica
- spago bianco
- forbici con la punta arrotondata
- taglierino
- matite colorate
- pennello
- colla vinilica
DIFFICOLTA’
- minima
Procedimento
Stampate i fogli guida e colorateli come più vi piace (fig. 1). Quando avrete terminato, tagliateli a strisce seguendo le linee indicate nei fogli (fig. 2).
Prendete i rotoli di carta igienica e divideteli a metà con il taglierino. IMPORTANTE! Per questa fase è necessario l’aiuto di un adulto (fig. 3). Spennellate con la colla vinilica i rotoli di carta igienica (fig. 4)…
… e ricopriteli con le strisce colorate (fig. 5). Tagliate lo spago, iniziate a infilare gli elefantini uno a uno e contateli ad alta voce insieme al vostro bambino (fig. 6).
Segui tutti i nostri video sul canale You Tube Coccole Sonore