Costruiamo la borsetta del pulcino – Lavoretti di Pasqua
La caccia al tesoro con le uova di cioccolato è una delle attività più divertenti che si organizzano durante la Pasqua. Si tratta di gioco famosissimo nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, ma che ormai è molto diffuso anche qui da noi! Come funziona? Il giorno di Pasqua le famiglie nascondono in giardino o in casa tante uova di cioccolata. I bambini dovranno cercarle e conservarle in un cestino. Vince chi ne trova di più! Se volete organizzare anche voi una caccia al tesoro di Pasqua e renderla davvero speciale, create la borsetta del pulcino insieme a Greta e Federica . Vi servirà per raccogliere gli ovetti di cioccolato e allo stesso tempo è un lavoretto di Pasqua semplice e divertente che piacerà tanto ai bambini.
Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito direttamente alla nostra pagina facebook
Prima di iniziare a creare, scaricare il foglio guida.
Scarica il pdf del foglio guidaMATERIALI:
DIFFICOLTÀ:
- fogli guida scaricabili
- piatto di carta
- forbici
- tempera gialla e rossa
- nastro regali
- colla vinilica
- colla stick
- matita
- riga
- pinzatrice
- media
Procedimento
Aiutandovi con la riga, tracciate una linea a metà del piatto (fig. 1) e tagliatelo a metà (fig. 2).

Colorate con la tempera gialla le due metà del piatto (fig. 3). Per colorare il becco, le ali e le zampine aggiungete un po’ di rosso al giallo, così avrete un bell’arancione (fig. 4)!

Ritagliate occhi, ali e becco del pulcino dal foglio guida (fig. 5) e il nastro che sarà la tracolla della borsetta del pulcino (fig. 6).

Incollate occhi, ali e becco sulle due metà del piatto (fig. 7). Stendete la colla vinilica nella parte tondeggiante del piatto e sistemate in alto le due estremità del nastro (fig. 8).

Incollate le due metà (fig. 9) e rinforzate la vostra borsetta con la pinzatrice (fig. 10).

La vostra borsetta del pulcino è finita (fig. 11)… non vi resta che riempirla con tanti ovetti di cioccolato (fig. 12)!

Mentre realizzate il vostro lavoretto di Pasqua, ricordatevi di ascoltare la famosissima canzoncina di Pasqua Easter Bunny!
Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Sonore