Costruiamo la cornice portafoto per la festa del papà – Lavoretti per bambini
Il regalo perfetto per la festa del papà non è un oggetto costoso e alla moda di quelli che si vedono sui giornali, ma qualcosa di unico e prezioso che nessun altro al mondo potrà mai avere. In poche parole un regalo costruito dal bambino! Lasciatevi guidare dai consigli di Greta e Federica e realizzerete un’idea originale che lascerà il papà senza parole: una bellissima cornice per la festa del papà per rendere ancora più speciale la vostra foto preferita o un disegno.
Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito direttamente alla nostra pagina facebook!
Prima di iniziare a creare, scaricare il foglio guida.
Scarica il pdf del foglio guidaMATERIALI:
DIFFICOLTÀ:
- foglio guida
- cartone
- carta da regalo
- colla stick
- colla vinilica
- forbici con la punta arrotondata
- matita
- cotone
- taglierino
- materiale di recupero per la decorazione
- media
Procedimento
Prima di tutto stampate il foglio guida e ritagliate le due sagome che vi serviranno per creare la cornice (fig. 1). Con la matita tracciate il contorno delle due sagome sul cartone (fig. 2).
Tagliate con il taglierino le due sagome di cartone (il retro e il fronte con il buco centrarle) (fig. 3). Ricoprite il retro con la carta regalo (fig. 4)! Attenzione: il taglierino può essere usato solo da un adulto!
Per rendere morbidosa la vostra cornice, mettete della colla stick sul cartoncino con il foro centrale, attaccate il cotone (fig. 5) e rivestite la sagoma con la carta da regalo (fig. 6).
Una volta rivestito il cartone con il foro centrale, fate un buchino al centro utilizzando una matita (fig. 7). Quindi tagliate la carta in diagonale verso gli angoli e ripiegatela all’interno (fig. 8).
Con un pennello spargete la vernice su tre lati del cartone. Importante: il lato in alto deve rimanere aperto per infilare la foto (fig. 9)! Piegate il pezzo di cartone che sporge dalla cornice e che vi servirà per reggerla in piedi (fig. 10).
Iniziate a decorare! Scegliete dal foglio guida il personaggio che vi piace di più, coloratelo, ritagliatelo e attaccatelo sulla cornice (fig. 11). Per renderla più originale potete decorarla con materiale di recupero, come tappi di plastica, bottoni, matitine ormai troppo corte per essere usate, lana, etc (fig. 12).
La versione mostrata è pensata per la festa del papà, ma usando la carta rosa e aggiungendo decorazioni adatte, diventa un regalo perfetto per la mamma, la nonna o l’amichetta del cuore! (fig. 13-14)
Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Sonore