Costruiamo l’orto domestico dei bambini – Lavoretti per bambini
Se il tuo bambino non mangia volentieri le verdure, ecco un lavoretto che gli farà cambiare idea! Grazie ai consigli di Federica e Alessandro Conte, il mago delle spezie ed esperto di alimentazione naturale, potrai creare insieme al tuo piccolo un orto domestico dove far crescere le zucchine, le melanzane, i peperoni, la rucola e tanto altro! Il tuo bimbo potrà curarlo, innaffiarlo e quando cresceranno i primi ortaggi sarà davvero soddisfatto del suo orto domestico!
Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del vostro orto domestico alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo [email protected].
Prima di iniziare a creare, scarica i fogli guida.
Scarica il pdf del foglio guidaMATERIALI
DIFFICOLTÀ:
- Due vasi
- Terra
- Piantine di melanzane, peperoni, zucchine, rucola
- Bottiglia di plastica
- Colori acrilici (rosso, verde, viola)
- sassi
- Pennarello nero indelebile
- Punteruolo
- Forbici
- Spugna
- Fogli guida
- facile
Procedimento
Per prima cosa riempi i vasi con la terra (fig. 1) e pianta gli ortaggi: zucchine, melanzane, peperoni, rucola (fig. 2).
Crea un annaffiatoio utilizzando una bottiglia di plastica dal tappo largo (fig. 3). Basta riempirla d’acqua e creare, con un punteruolo, dei buchini sul tappo (fig. 4). Attenzione: quest’ultimo passaggio deve essere realizzato da un adulto!
Per riconoscere le piantine, crea dei sassolini colorati dove disegnerai gli ortaggi! Prendi i fogli guida e ritaglia le sagome degli ortaggi (fig. 5). Metti lo stencil sul sasso e con una spugnetta inizia a colorare (fig. 6).
Per rendere i disegni più carini fai un bordo con un pennarello nero (fig. 7). Sistema i sassolini, ognuno vicino alla sua piantina (fig. 8). Il tuo orto domestico è pronto! Con verdure buonissime per preparare tante ricette sane e gustose!