Costruiamo il memory – Lavoretti per bambini
Ci sono giochi che piacciono sia ai bambini che agli adulti! Uno di questi è il Memory, che non solo è utilissimo per allenare la memoria, ma è perfetto per divertirsi in famiglia soprattutto quando fuori fa freddo e bisogna inventarsi qualcosa da fare in casa! Che ne dite di realizzarne uno con le vostre mani insieme al vostro bambino? Scoprite con Greta e Federica come fare!
Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito all’indirizzo [email protected].
Prima di iniziare a creare, scaricare i fogli guida.
MATERIALI
DIFFICOLTÀ:
- N.2 copie di fogli guida
- matite colorate
- forbici
- colla stick
- nastro adesivo alto 5 cm
- cartoncino
- scatola di cartone
- carta regali
- nastri colorati
- minima
Procedimento
Coloriamo i due fogli guida con i personaggi delle canzoncine (1). Per memorizzare meglio le immagini, coloriamo i personaggi con gli stessi colori su entrambe le schede (2).
Stendiamo la colla stick sul retro del foglio (3) e attacchiamolo su un cartoncino (4).
Ritagliamo le tessere con i personaggi (5). Prendiamo i due fogli guida con i retro delle carte e tagliamo le tessere seguendo le linee guida (6).
Stendiamo la colla stick sul retro del cartoncino (7) e incolliamo i retri delle carte (8).
Per rendere le nostre carte più resistenti, rivestiamole con il nastro adesivo sia sul fronte (9) che sul retro (10).
Ecco pronte tutte le carte, ora si può iniziare a giocare (11)! Per custodirle e non rischiare di perderle, rivestiamo una scatola con della carta colorate e personalizziamola con l’etichetta che troviamo nel foglio guida (12).
Regole del gioco
Disponiamo tutte le carte su un tavolo con l’immagine coperta. A turno i giocatori girano due tessere alla volta, facendole vedere anche agli avversari e cercando di trovare due figura uguali. Chi riesce a formare una coppia, prende le carte e continua a giocare. Chi sbaglia, ricopre le carte che ha girato e il turno passa al giocatore successivo. Quando tutte le coppie sono state abbinate e quindi le carte sul tavolo saranno terminate, si contano le carte in mano a ogni giocatore e vince chi ne ha in numero maggiore.