Costruiamo un quadretto in legno con il decoupage – Lavoretti per bambini

Insieme al nostro amico Alessandro del Portale del Verde abbiamo realizzato un quadretto in legno con la tecnica del decoupage, un’idea super originale per fare un regalo o per personalizzare la cameretta del tuo bimbo! Realizzare questo lavoretto è davvero semplice e divertente, ma utilizzando materiali come la colla vinilica e il flatting è necessaria la supervisione costante di un adulto. Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito all’indirizzo [email protected].  

Materiali

  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Tavoletta di legno della stessa dimensione della foto
  • Coperchio di plastica
  • Foto
  • Carta vetrata
  • Spugnetta
  • Flatting

Procedimento

Levighiamo la tavoletta con la carta vetrata per uniformare la superficie ed eliminare eventuali schegge. Tagliamo la foto della stessa grandezza della tavoletta (1). Versiamo un po’ di colla vinilica sul coperchio di plastica. Intingiamo il pennello nella colla e stendiamola in modo uniforme sulla tavoletta (2).

prime frasi lavorazione quadri col decoupage, incollare la foto e stendere la colla colla col pennello

Incolliamo la foto al contrario, ovvero il lato con l’immagine deve essere a contatto con il legno (3). Facciamo aderire bene la foto e poi stendiamo la colla anche sulla parte bianca. Lasciamo asciugare per 24 ore (4).

quadretti in legno col decoupage, incollare la foto sulla tavoletta di legno

Trascorse le 24 ore, passiamo una spugnetta inumidita su tutta la superficie della foto per circa un minuto (5). Con il dito, molto delicatamente, andiamo a “grattare” lo strato superiore di carta e colla (6). Diamo un’ultima passata con la spugnetta per togliere residui di carta.

creare quadri in legno con il decoupage, togliere la colla con la spugna

Quando l’immagine sarà completamente riaffiorata, lasciamo riposare per altre 24 ore. Vi consigliamo di usare delle foto con colori vivi per avere un risultato più d’impatto (7). Una volta asciugato completamente, possiamo passare una mano protettiva di flatting. Ne esistono sia in versione liquida (da stendere con il pennello) e in versione spray. Il flatting serve a lucidare la superficie e a vivacizzare i colori (8). Ecco fatto, il vostro quadretto in legno è finito!

creare quadri in legno con il decoupage, tendere il flatting

Riepilogando…

  • prime frasi lavorazione quadri col decoupage, incollare la foto e stendere la colla colla col pennello