come costruire giochi montessori per imparare i colori, Coccole Sonore

Come costruire giochi Montessori per imparare i colori

I bambini sono in grado di imparare a riconoscere i colori già in tenera età, ancora prima di andare a scuola. Ecco come costruire giochi Montessori, ispirati al famoso metodo, adatti anche a bambini piccoli per aiutarli a imparare i colori divertendosi!

Come costruire giochi Montessori: la ruota dei colori con le mollette

Realizzare la ruota dei colori è molto semplice: ricavate un cerchio da un cartoncino, dividetelo in sezioni da colorare con i pennarelli o con le tempere. Tinteggiate delle mollette di legno con gli stessi colori usati per il cartoncino. Il vostro bambino dovrà attaccare la molletta nella sezione del colore corrispondente. (Foto da www.petitspetons-a-croquer.over-blog.com)

ruota dei colori con le mollette come costruire giochi montessori

Come costruire giochi Montessori con i rotoli di carta igienica 

Procuratevi dei rotoli di carta igienica e della pasta (qualsiasi formato va bene) e fateli colorare con la tempera al vostro bambino. Quando i rotoli saranno asciutti attaccateli con della colla vinilica ad una base quadrata fatta con del cartoncino. Il gioco è pronto: il bimbo dovrà abbinare la pasta al tubo dello stesso colore. (Foto da www.angololiana.blogspot.it)

come costruire giochi montessori con rotoli di carta igienica e pasta secca colorata

Come costruire giochi Montessori: la scatola dei colori

Procuratevi una scatola delle scarpe, dei cucchiai di legno (vanno bene anche quelli di plastica o gli stecchi del gelato), del cartoncino colorato e dello scotch (meglio se biadesivo). Ritagliate dai cartoncini colorati delle sagome che andrete ad incollare sui cucchiai (potete anche utilizzare un foglio bianco e colorarlo voi). Praticate dei tagli nel coperchio della scatola in modo che il bimbo possa infilzarvi i cucchiai e colorate i margini di ogni taglio con gli stessi colori dei cartoncini. Il gioco è fatto! (Foto da www.blog.pianetamamma.it)

come costruire giochi montessori la scatola dei colori con cucchiai di legno e scatola delle scarpe bianca

Come costruire giochi Montessori: trova il colore

Per realizzare questo gioco ci vuole pochissimo tempo: basta avere dei cartoncini colorati (o colorare dei fogli bianchi), disporli per terra e chiedere al vostro bambino di abbinare ad ogni cartoncino i giocattoli del colore corrispondente! Il gioco ovviamente può essere esteso a tantissimi oggetti che avete in casa! (Foto da www.playgroundparkbench.com)