Per un bambino, imparare i colori e saperli riconoscere sono “abilità” che richiedono tempo e diversi passaggi prima di essere interiorizzate. Esistono diverse attività per stimolare i piccoli nell’apprendimento dei colori. In questo articolo, vi proponiamo alcune idee per insegnare i colori, utilizzando i mattoncini Lego, ispirate al metodo Montessori. Prima di intraprendere questa “avventura” con il vostro bambino, scopriamo insieme alcuni consigli e informazioni utili!

Tappe di apprendimento dei colori

Il processo d’apprendimento dei colori segue tre tappe che possiamo sintetizzare così:

  • individuare il colore
  • imparare il nome corrispondente
  • associare il nome al colore corretto

Sviluppo della vista nei bambini

Lo sviluppo della vista di un bambino si completa intorno ai 6 anni. Al raggiungimento dei 3 anni, il piccolo dovrebbe riuscire a distinguere i colori primari (giallo, rosso e blu) e ad associare il nome. Solo in un secondo momento imparerà gli altri e le varie tonalità. Intorno circa ai 5 anni, o anche prima, manifesterà una preferenza di colore rispetto a un altro.

Insegnare i colori

A seguire, verranno proposti dei giochi con i mattoncini Lego, ispirati al metodo Montessori.  Grazie a queste attività, i bambini stimoleranno le seguenti abilità:

  • riconoscere i colori
  • associare un oggetto al colore corrispondente
  • perfezionare la coordinazione oculo-manuale

Attività 1 – Ripeti il disegno

Il bambino dovrà ripetere la stessa sequenza di colori dei disegni proposti dall’adulto. (Credits midgetmomma.com)

Attività 2 – Mostri colorati

Per questo gioco bisogna innanzitutto creare dei mostri colorati! Come? Prendete delle buste di carta e ritagliate un bel foro. Sopra  incollate  delle faccine buffe con bocche spalancate in diversi colori. (Credits www.toddlerapproved.com)

Il bambino dovrà inserire i mattoncini colorati nel mostro corrispondente.

Attività 3 – Sequenze di colori con le scatole delle uova

L’adulto dovrà creare delle schede con le sequenze dei colori e il bambini, dovrà ripeterle all’interno delle scatole delle uove. (Credits theimaginationtree.com)

Attività 4 – Abbina forma e colore!

Per questa attività sono necessari dei fogli colorati, dove verranno disegnate delle composizioni di mattoncini Lego. Il bambino dovrà abbinare i colori e ripetere le forme. (Credits maestraemamma.it)