pon pon corona virus

Corona Virus, se ne sente parlare su tutti i media e se ne parla tanto in famiglia. Ma i bambini come vivono questo momento storico così delicato? E soprattutto cosa percepiscono di tutti questi discorsi? Quali frasi, immagini, emozioni si portano dentro? Non è sempre facile per noi adulti confrontarci con i bambini su argomenti del genere, ma c’è una cosa che possiamo fare. Parlarne in modo semplice, utilizzando un linguaggio che i piccoli conoscono perfettamente: quello dell’esperienza diretta! Allora perché non realizzare insieme a loro dei lavoretti e piccoli esperimenti per spiegare cosa sia il corona virus e come sconfiggerlo insieme? In questo articolo proponiamo alcune attività trovate sulla rete che si adattano ai bambini di varie età. Speriamo possano servirti!

1 – Pon Pon Virus

Grazie a questa attività i bambini potranno dare un volto al virus cattivello e trasformarlo da concetto astratto a immagine reale! Realizzare i pon pon è sempre divertente… ma in questo caso anche utile! (credits theottoolbox.com)

corona virus lavoretto pon pon

2 – Trappola per il virus

Una volta creato il tabellone come mostrato dall’immagine, si può iniziare a giocare. Il bambino, servendosi dello “spazzolone”, dovrà buttare tutti i germi dentro il buco e farli scomparire! (credits momes.net)

gioco in carta per spiegare il corona virus

3 – Il virus sul piatto!

I piatti di carta si prestano per realizzare tantissimi lavoretti e si possono trasformare in animali, mostri e… germi! (credits allkidsnetwork.com)

Riepilogando…

  • corona virus lavoretto pon pon
    1 - Pon Pon Virus