gioco dei travasi montessori con acqua

I bambini sono naturalmente attratti dalle attività manuali e prediligono occupazioni che abbiano un inizio e una fine. Per questo i travasi – considerati alla base della pedagogia montessoriana – sono uno dei loro giochi preferiti. Ai nostri occhi, ripetere sempre una stessa azione è noioso, ma per i bambini rappresenta la possibilità imparare a muoversi e perfezionare i movimenti. I travasi  sono infatti un esercizio utile e molto efficace  che aiuta i più piccoli a concentrarsi, allenare la motricità della mano, apprendere e conoscere se stessi e le proprie capacità. In questo articolo vi proponiamo alcune di idee di travasi con l’utilizzo dell’acqua, per bimbi dai 2 anni. Sono attività perfette per la stagione estiva, così se il bambino si bagna – o bagnerà tutto attorno a lui! – non c’è alcun problema!

Travasi con l’acqua di lettere e colori

Prendiamo una vaschetta e riempiamola d’acqua. Inseriamo all’interno delle lettere o altri oggetti colorati. Prepariamo dei contenitori (ad esempio dei pirottini per i cupcakes) dello stesso colore delle lettere. Il bambino, con un cucchiaio di legno o altro arnese da cucina, dovrà pescare gli oggetti dalla vasca e riporli nel contenitore del colore corrispondente. (credits raisingdragons.com)

bambino gioca ai travasi montessori

Travasi con l’acqua utilizzando diversi contenitori

Riempiamo una vaschetta d’acqua e aggiungiamo all’interno palline, pon pon e altri piccoli oggetti galleggianti. Diamo al bambino diversi tipi di contenitori, con forme e capienze differenti. In questo modo potrà sperimentare in prima persona il significato della capienza di un oggetto e percepirà i pesi diversi dei contenitori pieni d’acqua. (credits busytoddler.com)

Travasi con l’acqua di colori differenti

Per realizzare questa attività, prendiamo contenitori differenti per dimensioni e capienza. All’interno di due o più contenitori mettiamo dell’acqua aggiungendo del colorante alimentare (o colori a tempera). Il bambino dovrà travasare i liquidi colorati nei vari contenitori mescolandoli insieme e creando a sua volta nuovi colori. L’attività è ancora più completa utilizzando coloranti alimentari color rosso, giallo e blu che insieme formeranno nuovi colori: rosso + giallo = arancione, rosso + blu = viola, giallo + blu = verde (credits busytoddler.com)

Riepilogando…

  • bambino gioca ai travasi montessori
    Travasi con l’acqua di lettere e colori