Giornata-della_Terra_Lavoretto_Cover_2022

Il 22 Aprile è la Giornata mondiale della Terra, un’occasione speciale per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Per educare i bambini al rispetto della natura e sensibilizzarli sui temi legati alla sostenibilità, il gioco è sicuramente una carta vincente, perché rappresenta uno strumento fondamentale di crescita e conoscenza.

In questo articolo vi proponiamo un lavoretto facilissimo da realizzare, particolarmente adatto per i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia: la Terra è nelle nostre mani!

Questa attività trasmette un messaggio molto importante, il nostro pianeta è vivo, è un cuore che pulsa e la sua salute dipende da noi! Le mani che lo sorreggono rappresentano, infatti, il nostro impegno personale che va portato avanti ogni giorno! Fare la raccolta differenziata, spegnere la luce quando si esce da una stanza, non sprecare l’acqua, etc. sono tutti piccoli gesti quotidiani che però possono fare tanto per l’ambiente e per il benessere di tutti noi! Vediamo insieme come realizzare questo bellissimo lavoretto!

Inviate le foto dei vostri “capolavori” alla pagina Facebook  di Coccole Sonore o all’indirizzo  info@coccolesonore.itverranno pubblicate sui nostri social! 

Occorrente

  • Fogli di carta bianchi
  • Pennarelli: verde e blu
  • Forbici
  • Matita
  • Colla
Giornata-della_Terra_Lavoretto_Occorrente_2022

Procedimento

Per realizzare il nostro pianeta disegniamo un cuore sul nostro foglio bianco, lo tappezziamo di terre emerse e oceani per poi colorarlo con i pennarelli.

Giornata-della_Terra_Lavoretto_Cuore

Successivamente ritagliamo il nostro cuore e disegniamo la sagoma delle mani del nostro bambino su di un altro foglio bianco e ritagliamo anche quelle.

Giornata-della_Terra_Lavoretto_Forbici

Infine per terminare il nostro lavoretto incolliamo le nostre manine sul nostro pianeta!

Qui sotto trovate anche un video esplicativo! Buon divertimento e buona #GiornataMondialeDellaTerra!