Lavoretti di Natale con la carta: bicchieri e piatti di carta

Lavoretti di Natale con bicchieri e piatti di carta – Lavoretti per bambini

Natale è periodo di lavoretti, un’attività che piace molto ai piccoli e che può essere un’ottima occasione per passare del tempo con i propri bambini in attesa delle vacanze di Natele! Sapevi che dei semplici bicchieri e piatti di carta possono trasformarsi in bellissimi alberi di natale, in angioletti canterini e perfino in Babbo Natale? Attività all’insegna del riciclo ma che possono donarci risultati sorprendenti!

Lavoretti di Natale con bicchieri di carta

Il bicchiere di carta rappresenta un materiale facilissimo da reperire e decisamente economico! Ecco alcune idee per intrattenere i vostri bambini durante i pomeriggi in attesa della vigilia di Natale.

Alberi di Natale

Un lavoretto di Natale molto semplice e adatto anche per i bambini più piccoli della scuola materna! Pochissimi materiali: bicchiere di carta (possibilmente verde), dei piccoli pon pon colorati (si possono tranquillamente sostituire con dei bottoni) e una stellina di carta… sono già sufficienti per ottenere un simpatico soprammobile natalizio. Se, invece, lo volete appendere all’albero di Natale, basterà praticare un piccolo forellino alla base del bicchiere per farci passare lo spago o un filo di lana. (credits firefliesandmudpies.com)

albero di natale con il bicchiere di carta, lavoretti di natale per bambini

Angioletti Canterini

Dolcissimi angioletti canterini da appendere nei rami del vostro albero di Natale o usati come puntale! Le ali di questi angioletti sono davvero adorabili… Anche per questo lavoretto natalizio occorrono pochi e semplici materiali: bicchiere di carta bianco, lana o cotone giallo, centrini di carta, scovolini dorati, glitter dorati, cartoncino rosa e pennarelli punta sottile per disegnare il viso. (credits kidscraftroom.com)

angioletti di natale con bicchieri di carta, lavoretti di natale per bambini

Campanelle di Natale

Una simpaticissima campanella di Natale per abbellire il portone di ingresso, la stanza dei bambini o le classi di scuola… (credits firstpalette.com)

campanelline di natale con i bicchieri di carta, lavoretti di natale per bambini

Qui trovi altre idee per decorazioni di Natale da realizzare con i bicchieri!

Lavoretti con i piatti di carta

Così come il bicchiere, anche il piatto di carta, opportunamente ritagliato e colorato è un materiale che può regalare grande soddisfazione! Scopriamo insieme qualche spunto:

Babbo Natale

Realizzare questo Babbo Natale è davvero facile: colorate di rosa con le tempere metà piatto e di rosso l’altra metà, creando una curva su un lato per dare forma al cappello. Disegnate occhi e naso e attaccate con la colla vinilica i batuffoli di cotone per formare la barba, il bordo del cappello e il pon pon. (Foto da www.artycraftykids.com)

babbo natale realizzato con un piatto di carta, della tempere rosse e rosa e dei batuffoli di cotone

Albero di Natale

Per realizzarlo basta pitturare con la tempera verde il piatto di carta e lasciarlo asciugare completamente. Tagliate il piatto in tre parti incollatele tra di loro. Completate il vostro albero di Natale decorandolo come più vi piace: pezzetti di carta colorati, stelline, pon pon…(Foto da www.simplelivingmama.com)

albero di natale fatto di piatti di carta colorato con tempera verde e decorato con pezzetti di carta colorati e una stella di carta gialla

La renna Rudolph

Colorate con la tempera marrone il piatto e una volta asciutto tagliatene una metà per fare il corpo e un triangolo per fare la testa. Da un cartoncino marrone ritagliate la sagoma delle manine dei vostri bimbi per fare le corna e delle strisce per fare le zampe. Incollate i pezzi tra loro, aggiungendo il naso rosso (magari cosparso di glitter rossi!) e gli occhi, creati ritagliando dei cerchietti bianchi – più grandi – e neri – più piccoli – e incollandoli uno sopra l’altro. (Foto da www.craftymorning.com)

renna rudolph fatta con piatti di carta colorati con tempera marrone, corna e zampe fatte con cartoncino marrone scuro e naso rosso con brillantini

Qui trovi altre idee per Lavoretti di Natale con piatti di carta!

Dallo staff di Coccole Sonore l’augurio di un felice Natale! E non dimenticate di inviare le foto dei vostri capolavori alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo info@coccolesonore.it, le condivideremo sui nostri canali social.