lavoretti di natale con rotoli di carta igienica, coccole sonore

A Natale tutto è più magico… e anche i rotoli di carta igienica possono trasformarsi in piccoli regali e decorazioni! Quindi non buttateli via, perché potranno tornarvi molto utili! Ecco alcune idee realizzate con materiali di riciclo che potete creare con i vostri bambini e se siete maestre proporre come lavoretti natalizi!

Le palline di Natale – Lavoretti di Natale

Che ne dite di addobbare l’albero di Natale con tutte palline fatte in casa? Allora questa a forma di alberello non può mancare! Per realizzarla prendete tre rotoli di carta igienica, tagliateli a meta e dipingeteli con la tempera verde e marrone. Importante: non diluite la tempera con l’acqua, altrimenti rischiate di ammorbidire troppo la carta! Una volta che il colore sarà asciutto, assemblate le parti, come mostrato nell’immagine, usando la colla vinilica e incollate in alto lo spago. Ed ora il tocco finale: sporcate la punta delle dita del vostro piccolo con la tempera colorata per creare le palline. (Foto da www.theresourcefulmama.com)

Pallina di natale con rotoli di carta igienica, lavoretti natale

Binocolo per avvistare Babbo Natale – Lavoretti di Natale

Ogni bambino deve averne uno per avvistare Babbo Natale! Realizzarlo è semplicissimo: rivestite i due rotoli di carta igienica per più della metà con del pannolenci rosso e la parte mancante con del tessuto peluche bianco o batuffoli cotone. Create una piccola cintina con del cartoncino nero e decoratela con una fibbia dorata (potete usare anche la carta delle caramelle o dei cioccolatini!). Incollate la cinta tra la stoffa bianca e quella rossa. Per finire, attaccate con del nastro adesivo uno spago colorato per creare la tracolla! (Foto da www.mericherry.com)

binocolo con rotoli di carta igienica, lavoretti natale

Ghirlande di Natale – Lavoretti di Natale

Quest’anno la ghirlanda di Natale da attaccare alla porta la realizza il vostro bambino! Per crearla dipingete con la tempera verde quattro rotoli di carta igienica e un piatto di carta! Tagliate ogni rotolo in tre parti e togliete la parte centrale del piatto. Assemblate i pezzi come mostrato nell’immagine e per dare un tocco natalizio aggiungete un bel fiocco rosso e incollate sugli anelli di carta igienica dei cerchietti di cartoncino rosso! (Foto da www.readingconfetti.com)

Ghirlanda di natale con rotoli di carta igienica, lavoretti

Pacchetti regalo di Natale – Lavoretti di Natale

Basta piegare le estremità dei rotoli di carta igienica e… ecco pronte delle bellissime scatoline per i vostri regali di Natale! Non vi resta che lasciar andare la vostra fantasia e decorarli come più vi piace! Idea perfetta per chi è un disastro a fare i pacchettini! (Foto da www.romanianmum.com )

pacchetti regalo con rotoli di carta igienica, lavoretti natale