
In questi giorni molti bambini si dedicano alla creazione dei lavoretti di Pasqua. In questo articolo vi proponiamo alcune idee ispirate al metodo montessoriano in modo che possiate unire il divertimento e la creatività a un altro aspetto molto importante, quello educativo! I giochi montessoriani sono sensoriali e stimolano la concentrazione, la motricità fine e la fantasia. Inoltre si possono realizzare in casa con materiali di riciclo e oggetti comuni. Ricordatevi di inviare alla nostra Pagina Facebook o all’indirizzo info@coccolesonore.it le foto dei lavoretti fatti da voi!
1 – Timbri con ovetti di Pasqua
Gli ovetti di plastica possono diventare dei timbrini perfetti per dipingere semplici immagini, come ad esempio l’arcobaleno! Questa attività oltre a insegnare i colori è perfetta per stimolare la motricità fine del bambino!
2 – Coniglietto di Pasqua “appiccicoso”
Ecco un’attività molto semplice da realizzare, ma molto coinvolgente per il bambino! Disegnate su un foglio un coniglio. Tranquilli, non deve essere perfetto, l’importante è che sia bello grande! Ricoprite l’immagine di nastro bi-adesivo o di carta adesiva. Preparate in un contenitore dei batuffoli di cotone, o anche pezzetti di carta colorata e lasciate che il bambino si diverta a personalizzare il coniglietto come preferisce! Questo gioco stimola la concentrazione e la motricità fine. (credits happytoddlerplaytime.com)
3 – Puzzle di ovetti di Pasqua
Disegnate degli ovetti su cartoncini colorati e tagliateli a metà seguendo diverse tipologie di linee (ondulate, zig zag, etc.). Il bambino dovrà ricomporre i puzzle di ovetti, usando come riferimento il colore e la forma del taglio! (credits msstephaniespreschool.com)
4 – Coniglietti di Pasqua con sughero e mollette
Per realizzare i coniglietti potete usare come base dei dischetti di sughero, ma vanno benissimo anche dei cartoncini. Colorate i dischetti e le mollette di diversi colori in modo che il bambino possa abbinarli e creare tanti coniglietti! (credits www.gluedtomycraftsblog.com)