Cover lavoretto con carta festa dei nonni

Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni, una ricorrenza speciale per festeggiare figure insostituibili per ogni bambino. E cosa c’è di meglio per ringraziarli di tutto ciò che fanno per noi se non un originalissimo bigliettino realizzato con le manine del/della proprio/a nipotino/a?

“I nonni seminano amore…e raccolgono felicità”, questa la frase a cui ci siamo ispirati per realizzare un un lavoretto molto facile, pensato per i bambini della scuola dell’infanzia, che si crea in pochi semplici passaggi, perfetto per stimolare la motricità fine: un fiore-biglietto!!! Vediamo insieme come realizzarlo!

Inviate le foto dei vostri capolavori alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo info@coccolesonore.it .

Occorrente

  • Cartoncini colorati (colori a vostra scelta)
  • Stecco di legno (es: palettina da caffè o stecco gelato)
  • Forbici
  • Matita
  • Colla
Occorrente Lavoretto Fiore Festa dei nonni

Procedimento

Per realizzare il nostro biglietto a forma di fiore, per prima cosa, pieghiamo il cartoncino marrone in due e ritagliamo un rettangolo (13,5×10,5 cm) dove disegneremo con la matita la forma di un vaso per poi ritagliarla.

Fase1, lavoretto fiore festa dei nonni

Successivamente ci serviamo del cartoncino arancione per ritagliare una strisciolina di carta (13×1,5 cm) che incolleremo all’estremità superiore del nostro vaso.

Fase 2, lavoretto festa dei nonni

Dopodiché, sempre utilizzando il cartoncino arancione, ritagliamo un trapezio poco più piccolo della grandezza dell’area interna del vaso (8,5×8,5×8,8×5 cm) e lo incolliamo insieme allo stecco di legno.

Fase 3. lavoretto fiore festa dei nonni

Proseguiamo servendoci del cartoncino rosa e arancione per realizzare il fiore (12,30×8 cm) che andremo ad attaccare sullo stecco di legno.

Fase 4 , lavoretto festa dei nonni

Una volta assemblato il tutto, contestualizziamo il bigliettino inserendo il nome della festa (se volete anche la data) e la frase “I nonni seminano amore”.

Fase 5, lavoretto fiore festa dei nonni

Infine personalizziamo l’interno del biglietto con la dedica che vogliamo fare ai nonnini!!!

Fase 6, lavoretto fiore festa dei nonni

Ed ecco pronto e finito il nostro fiore-biglietto! Qui sotto trovate un video esplicativo. Evviva la Festa dei Nonni!!!