
Biglietto di auguri per la Festa dei Nonni – Lavoretti per bambini Scuole dell’Infanzia
Il 2 ottobre è la Festa dei Nonni, una ricorrenza speciale per festeggiare figure insostituibili per ogni bambino. E cosa c’è di meglio per ringraziarli di tutto ciò che fanno per noi se non un originalissimo bigliettino realizzato con le manine del/della proprio/a nipotino/a?
“I nonni seminano amore…e raccolgono felicità”, questa la frase a cui ci siamo ispirati per realizzare un un lavoretto molto facile, pensato per i bambini della scuola dell’infanzia, che si crea in pochi semplici passaggi, perfetto per stimolare la motricità fine: un fiore-biglietto!!! Vediamo insieme come realizzarlo!
Inviate le foto dei vostri capolavori alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo [email protected] .
Occorrente
- Cartoncini colorati (colori a vostra scelta)
- Stecco di legno (es: palettina da caffè o stecco gelato)
- Forbici
- Matita
- Colla
Procedimento
Per realizzare il nostro biglietto a forma di fiore, per prima cosa, pieghiamo il cartoncino marrone in due e ritagliamo un rettangolo (13,5×10,5 cm) dove disegneremo con la matita la forma di un vaso per poi ritagliarla.
Successivamente ci serviamo del cartoncino arancione per ritagliare una strisciolina di carta (13×1,5 cm) che incolleremo all’estremità superiore del nostro vaso.
Dopodiché, sempre utilizzando il cartoncino arancione, ritagliamo un trapezio poco più piccolo della grandezza dell’area interna del vaso (8,5×8,5×8,8×5 cm) e lo incolliamo insieme allo stecco di legno.
Proseguiamo servendoci del cartoncino rosa e arancione per realizzare il fiore (12,30×8 cm) che andremo ad attaccare sullo stecco di legno.
Una volta assemblato il tutto, contestualizziamo il bigliettino inserendo il nome della festa (se volete anche la data) e la frase “I nonni seminano amore”.
Infine personalizziamo l’interno del biglietto con la dedica che vogliamo fare ai nonnini!!!
Ed ecco pronto e finito il nostro fiore-biglietto! Qui sotto trovate un video esplicativo. Evviva la Festa dei Nonni!!!