
Maschera da pirata fai da te – Lavoretti per bambini
Ogni pirata che si rispetti ha bisogno di un cappello, di una spada, di un uncino, di un cannocchiale per cercare il tesoro e di un pappagallo come compagno di viaggio! Ecco qualche idea facile per realizzare la maschera da pirata fai da te insieme al tuo bambino, è facile e divertente… salpa insieme a noi in questa avventura!
Ringraziamo già da ora i genitori e gli insegnanti che ci invieranno le foto dei lavoretti finiti e che pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook di Coccole Sonore.
L’uncino da pirata – Maschera da pirata fai da te
Per ricreare l’uncino del temutissimo capitano di Peter Pan basta seguire pochi e semplici passaggi: disegniamo su un cartone piegato in due (va bene anche una scatola riciclata) l’uncino e tagliamolo. Incolliamo quindi le due metà, ma lasciamo senza colla circa 2 cm nella parte inferiore e pieghiamo i lembi verso l’esterno; ci serviranno dopo per incollare l’uncino al bicchiere di carta. Ricopriamolo con l’alluminio e fissiamolo quindi al fondo del bicchiere incollando i due lembi. (Foto da increations.blogspot.it)
La spada – Maschera da pirata fai da te
Per creare la spada bastano pochi passaggi: procuriamoci almeno tre rotoli di scottex e incastriamoli uno dentro l’altro appiattendo leggermente le estremità. Per fare l’elsa basterà creare un foro del diametro dei rotoli di scottex in una strisce di cartone, fare passare la spada e incollare sotto. Ricopriamo di carta stagnola la nostra spada e siamo pronti all’arrembaggio! (Foto da ikatbag.com)
Il cannocchiale dei pirati – Maschere di Carnevale
Un pirata che si rispetti porta sempre con sé il suo cannocchiale per avvistare tesori e isole misteriose! Per crearne uno come quello dell’immagine, vi serve un bicchiere di carta (di quelli grandi) e due rotoli di carta igienica. Per prima cosa colorate con la tempera nera i rotoli e il bicchiere, oppure rivestiteli con della carta. Tagliate a metà uno dei rotoli, quindi richiudetelo in modo da ridurne il diametro. Incollate quindi i tre pezzi con la colla vinilica. Decorate il vostro cannocchiale con un paurosissimo teschio! (Foto da livingchiconthecheap.com)
Il cappello da pirata e il suo amico pappagallo – Maschera da pirata fai da te
Per completare il costume da pirata ora mancano solo il cappello e il suo fidato amico pappagallo! Scopriamo insieme a Greta e Federica come costruire un bellissimo pappagallo e scarica il cappello da pirata da colorare!
- Costruiamo il pappagallo dei pirati con Greta e Federica.
- Scarica il cappello da pirata, coloralo, ritaglialo e unisci le due parti pinzando o incollando i margini esterni.
