Pulcino_Dondolo_Lavoretti_Cover

Tutti i bambini amano i lavoretti di Pasqua, soprattutto se le loro creazioni possono diventare dei simpatici regalini per amici e parenti! Donare qualcosa fatto con le loro mani, è un piccolo gesto che rende i bambini orgogliosi e li fa sentire speciali. Per questo abbiamo pensato di proporvi un’idea di lavoretto, facilmente realizzabile anche dai bimbi più piccoli, con cui decorare la tavola del pranzo di Pasqua (o anche come decorazione per la casa)! Si tratta di pulcini segnaposto in carta che oltre a essere carinissimi hanno una particolarità che li rende unici… grazie alla base a forma di uovo possono dondolare!

Come ogni attività che vi proponiamo, oltre all’aspetto creativo, ci piace sempre sottolinearne la valenza educativa. Questo lavoretto, infatti, è perfetto per sviluppare la precisione, la motricità fine e la comprensione del concetto causa-effetto (il pulcino dondola se lo muovo). Vediamo insieme come realizzarli!

Invia le foto dei lavoretti realizzati insieme al tuo bambino alla pagina Facebook  di Coccole Sonore o all’indirizzo info@coccolesonore.itverranno pubblicate sui nostri social! 

Occorrente

  • Fogli di carta: bianca, gialla e rossa
  • Penna nera
  • Forbici
  • Colla
Occorrente - Pulcino segnaposto

Procedimento

Per creare il nostro pulcino ritagliamo dal foglio giallo un ovale; dal foglio rosso invece un triangolino per il becco, due cuoricini per le ali e una cresta.

Poi incolliamo becco, ali e cresta rosse sul nostro ovale giallo.

Ritaglia - Pulcino segnaposto

Non ci resta che realizzare l’uovo: ritagliamo dalla carta bianca un cerchio che piegheremo e taglieremo a zig zag simulando un uovo schiuso.

Incollare - Pulcino segnaposto
Risultato - Pulcino a dondolo

Per finire inseriamo il nostro pulcino all’interno dell’uovo e non dimentichiamoci di disegnare gli occhietti!

Ed ecco pronto il nostro segnaposto per il pranzo di Pasqua!

Grazie a @betzold.de per l’idea! Qui trovate anche un video esplicativo: