Strumenti musicali fai da te, coccole sonore, lavoretti per bambini

I bambini sono tutti dei piccoli grandi musicisti, per loro ogni oggetto può trasformarsi in uno strumento musicale: i coperchi delle pentole in piatti, i cucchiai di legno nelle bacchette della batteria, la spazzola in un microfono! Se volete assecondare questa loro voglia di esprimersi a ritmo di musica, ecco alcune idee per creare dei veri e propri strumenti musicali fai da te utilizzando materiali di recupero!

Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno le foto del lavoretto finito direttamente alla nostra pagina facebook!

Le nacchere – Strumenti musicali fai da te

Un tocco di Spagna con le nacchere! Per realizzarle, ritagliate del cartone piuttosto spesso in modo da ottenere 2 strisce lunghe 14 cm e larghe 3 cm. Piegate le strisce a metà e su ogni metà incollate un tappo di metallo con la colla vinilica. Fate in modo che i tappi, chiudendo il cartone a metà, combacino perfettamente. Per farli aderire bene, dovrete riempire letteralmente il tappo con la colla e lasciare che si asciughi completamente. A questo punto potrete decorare le vostre nacchere come più vi piace! (Foto da handmadecharlotte.com/)

Nacchere con tappi delle bottiglie, Strumenti musicali fai da te

Tamburello – Strumenti musicali fai da te

Per realizzare il vostro tamburello ”tintinnante”, vi serve un piatto di carta (di quelli abbastanza rigidi), lana, campanellini (si trovano in tutte le mercerie) e una bucatrice per fogli. Il procedimento è davvero semplice. Create innanzitutto tanti forellini per far passare il filo di lana e i campanellini (come mostrato nell’immagine). Chiudete tutto con un bel nodo e… che il concerto abbia inizio! (Foto da www.howweelearn.com)

Tamburello con piatti di carta e sonagli, strumenti musicali fai da te

Maracas – Strumenti musicali fai da te

Amatissime da tutti i bimbi e divertentissime da costruire! Prendete degli ovetti di plastica (sono perfetti quelli che trovate come sorpresa degli ovetti di cioccolato) e riempiteli uno con del mais, un altro con il riso o cereali. Utilizzando materiali diversi, ogni maracas avrà un suono differente! Usate due cucchiai di plastica per contenere l’ovetto (vedi immagine) e chiudete tutto con del nastro adesivo di carta  o possibilmente colorato! Consigliamo quello di carta così il bambino potrà divertirsi a colorarlo e farci tanti disegni! (Foto da www.madeeveryday.com)

maracas con cucchiai di plastica, strumenti musicali fai da te

Percussioni – Strumenti musicali fai da te

Siete pronti a scatenarvi al suono di tamburi multicolore? Per creare le vostre percussioni potete utilizzare le lattine del caffè, del latte in polvere o di alcune tisane che hanno i bordi stondati. Selezionate con cura le lattine in modo che non abbiano nessuna parte tagliente. Quindi prendete dei palloncini, quelli grandi, tagliateli e ricoprite l’estremità aperta della lattina. Fermate il tutto con del nastro isolante. Ripetete l’operazione in modo da avere due strati di palloncini e… il gioco è fatto! Come bacchette potete usare dei rametti, cucchiai di legno oppure potete suonare le vostre percussioni con le mani! (Foto da kidsactivitiesblog.com)

percussioni, strumenti musicali fai da te