Bambini vestiti da carnevale

Carnevale 2023 – Scopri gli eventi per famiglie in tutta Italia!

Siete pronti per il Carnevale 2023!?! Allora segnate in agenda gli eventi e le feste di Carnevale da non perdere per divertirvi con tutta la famiglia. Quelle che riportiamo sono solo alcune delle centinaia di manifestazioni organizzate su tutta la nostra penisola! Sono state segnalate alla nostra redazione dai fans di Coccole Sonore e per questo abbiamo deciso di condividerle sul sito sperando che possano essere utili alle famiglie che ci seguono! Se volete indicarci altre feste di Carnevale adatte ai bambini, scrivete una mail all’indirizzo [email protected]

Le date principali del Carnevale 2023 sono:

  • 16 febbraio giovedì grasso
  • 19 febbraio domenica di Carnevale
  • 21 febbraio martedì grasso

Veneto

Il Carnevale di Venezia – “Take your time for the ORIGINAL SIGNS”

Dal 4 al 21 febbraio. È tra i più famosi al mondo e per questa edizione trasformerà la città in un grande teatro con protagonisti le maschere, numerosi eventi e ovviamente tanto divertimento! Scopri qui il programma completo e gli eventi dedicati alle famiglie!

Info: www.carnevale.venezia.it

Carnevale Venezia

Marche

Il Carnevale di Fano – Il più dolce d’Italia dal 1347

5, 12, 19 febbraio. Saranno tre weekend di eventi, con al centro le sfilate dei grandi carri allegorici, il getto di dolciumi, il carnevale dei bambini e i “grassi” martedì e giovedì. Da quest’anno, in quello che sarà definito Carnevale off, si potranno vivere spettacoli e appuntamenti in tutto il weekend, con il sabato dedicato alle famiglie e ai giovani e il venerdì allo spettacolo dal vivo.

Info: www.carnevaledifano.com

Carnevale di Fano

Lombardia

Il Carnevale di Crema

5, 12, 19 e 26 febbraio. Carri a tema, mascheroni a piedi, e tanto divertimento! Rallegreranno la festa bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Da non perdere la sfilata dei carri allegorici che si terrà domenica 19 e 26.

Info: www.carnevaledicrema.it

Carnevale di Crema

Puglia

Il Carnevale di Putignano (Ba) – Il più lungo d’Italia

4, 12, 19, 21, 25 febbraio. Il Carnevale di Putignano, fiore all’occhiello delle manifestazioni culturali della Puglia, si rinnova continuamente, diventando uno degli strumenti di promozione della destinazione turistica più importanti e capaci di attrarre pubblico internazionale. Ricchissimo di eventi il programma della 629a Edizione.

Info: www.carnevalediputignano.it

Carnevale di Putignano

Trentino

Il Carnevale ladino (Tn) della Val di Fassa

Dal 17 gennaio al 21 febbraio. In Val di Fassa il Carnevale rappresenta l’evento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Un appuntamento che ogni anno vive e si rinnova attraverso le mascherèdas e le realizzazioni artistiche delle faceres. Le maschere lignee, ottenute da mezzo tronco cirmolo, vengono intagliate dal esperti scultore locali! Da scoprire tante altre tradizioni, spettacoli e gare sulla neve!

Info: https://www.fassa.com/it/eventi/carnevale-ladino

Carnevale Ladino Val di Fassa

Emilia Romagna

Il Carnevale di Cento

5, 12, 19, 26 febbraio – 5 marzoIl Cento Carnevale d’Europa sfila nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le splendide creature di cartapesta si contenderanno il titolo di miglior carro 2023 in una cornice davvero unica, quella di piazza Guercino. Ogni domenica di Carnevale dalle ore 14:00  C.so Guercino e la sua piazza sarà infatti un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli!

Info: www.carnevalecento.com

Il Carnevale di Cento

Piemonte

Il Carnevale di Borgosesia (Vc)

Dal 29 gennaio al 22 febbraio. Il clima di festa invade per un mese le vie e le piazze della Città con i cortei mascherati, con la musica, con i colori dei coriandoli e dei costumi. Le sfilate, da sempre fiore all’occhiello della manifestazione grazie ai grandi e coreografici carri in cartapesta, alle mascherate a piedi e ai gruppi ospiti, saranno ancora ad ingresso completamente gratuito.

Info: www.carnevaleborgosesia.it

Carnevale di Borgosesia

Lazio

Il Carnevale di Ronciglione

29 gennaio – 5,19,16,18,20 e 21 febbraio. Per il mese del Carnevale Ronciglione si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, corsi di Gala, maschere, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante e affascinante!

Info: www.carnevaledironciglione.org

Carnevale di Ronciglione
Foto Di Stefano Fiaschi

 

Valle d’Aosta

Il Carnevale storico di Verrés (Ao)

Dal 14 gennaio al 5 marzo. Il Carnevale di Verrès rievoca un fatto realmente accaduto nel 1442. Come simbolo di continuità tra passato e presente, ancora oggi, il sabato di Carnevale, Caterina di Challant, protagonista dell’evento storico,  al grido di “Vive Introd et Madame de Challant” balla con un popolano. Il Gran Ciambellano legge il proclama, invitando tutti all’allegria e a dimenticare i problemi e gli affanni. La sfilata raggiunge Piazza René de Challant, dove Caterina riceve i poteri dal Sindaco. La schiera di nobili e popolani si dirige poi verso il maniero, pronta a trascorrere una lunga nottata tra musiche e balli.

Info: www.carnevaleverres.it

Carnevale Verrès
Leonarduzzi Photographie

Campania

Il Carnevale Strianese

18,19 e 21 febbraio. Il Carnevale di Striano, una piccola città della Campania, è una festa in maschera che ogni anno rende felici grandi e bambini tramite i suoi fantastici carri allegorici. Striano è un comune di quasi novemila abitanti appartenente alla città metropolitana di Napoli e situato nella valle del Sarno. A differenza di come molti possano pensare, il Carnevale di Striano non ha affatto un’origine religiosa ma esso non era altro che un modo per dare il benvenuto alla primavera, portatrice di fecondità e fertilità, salutando il freddo inverno.

Info: www.facebook.com/carnevalestrianese/

Carnevale di Striano

Toscana

Il Carnevale di Foiano della Chiana (AR)

 5, 12, 19 e 26 febbraio – 5 marzo. Il Carnevale di Foiano è una grande festa con le sfilate dei carri di carta pesta nel centro storico della città, mascherate, street food e un programma ricchissimo di eventi! Alla fine del Carnevale viene eletto il carro più bello… chi sarò il vincitore di quest’anno?

Info: www.carnevaledifoiano.it

Carnevale di Foiano

Il Carnevale di Viareggio 

4, 12,  16, 19, 21 e 25 febbraio. Viareggio, la capitale del Carnevale italiano dà appuntamento ai grandi Corsi Mascherati 2023 sui Viali a mare. Per tutto il mese di febbraio la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Info: viareggio.ilcarnevale.com

Carnevale di Viareggio

 

Sicilia

Il Carnevale di Acireale

Dal 4 al 21 febbraio. Il più bel Carnevale di Sicilia! Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri, attraverso i quali gli artigiani accesi esprimono la loro arguzia e fantasia stimolando quella degli altri.

Info: www.carnevaleacireale.it

Carnevale di Acireale

Umbria

Il Carnevale dei ragazzi di Foligno

5, 12 e 19 febbraio. Giunge quest’anno alla 61° edizione il Carnevaledi Sant’Eraclio  che trasforma Foligno nella “città del Carnevale” con una speciale Osteria aperta solo per il periodo dei festeggiamenti. Da non perdere i carri allegorici di cartapesta accompagnati da centinaia di maschere, musica e bande musicali!

Info: www.ilcarnevale.net

Carnevale di Foligno