Mamma e figlia sedute sul prato leggono insieme il libro, Storie fai da te, Coccole Sonore

Crea storie e racconti per il tuo piccolo

I bambini adorano ascoltare le storie. Le più belle, quelle che vogliono sentirsi raccontare all’infinito, spesso non sono le classiche Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Pinocchio, ma quelle che la mamma o il papà si inventano su due piedi attingendo da episodi che il bambino ha vissuto davvero! Trovare l’ispirazione per queste avventure “fai da te” non è sempre facile, ma basta seguire tre piccoli consigli per diventare dei cantastorie professionisti!

1 – Ascoltate: quello che per noi è normale, per un bambino è una novità, una cosa magica! Partite proprio dalle loro domande e curiosità per trovare spunti interessanti.

2 – Insegnate: spiegare qualcosa a un bambino servendosi di una storia è sempre molto efficace… Anche le cose più difficili da dire, se condite con un po’ di fantasia, hanno tutto un altro “sapore”!

3 – Divertitevi: se avete un gatto, un cane o qualsiasi altro animale domestico, trasformatelo in uno dei personaggi principali! I bambini si divertiranno un mondo vedendo i loro cuccioli protagonisti della storia!

professione_cantastorie_mamma_che_legge_coccole_sonore

Anche noi di Coccole Sonore, seguendo queste tre semplici regole, abbiamo creato una serie animata in collaborazione con Cristalfarma che parla ai bambini della magia della natura! Siamo partiti dal loro quotidiano, dai fiori, gli ortaggi e le piante, e ne abbiamo raccontato il lato curioso, regalando alle cose di tutti i giorni un aspetto insolito e divertente! Ad esempio “da dove proviene il miele”? Oppure “cosa sono i soffioni”?
Protagonisti delle storie, i personaggi di Coccole Sonore Whisky il ragnetto, l’apina, il cagnolino esploratore e l’orsetto golosone che, guidati dal maestro Cristallino, andranno alla scoperta della natura! Come vedrete, quello che per noi adulti è scontato, come un fiore di camomilla o una bacca di biancospino, può diventare lo spunto per un racconto divertente e allo stesso tempo istruttivo!
Vi auguriamo buon divertimento con i cartoni animati di Cristallino e scriveteci le storie che inventate per i vostri piccoli… Siamo davvero curiosi di conoscerle!

professione_cantastorie_cristallino_coccole_sonore