Ganache al Cioccolato – Ricette dessert e decorazioni

La ganache al cioccolato è una gustosa crema, semplice da preparare, che arricchisce ogni creazione, dal semplice cupcake alla torta più elaborata, per rendere i nostri dolci ancora più golosi! La ganache al cioccolato è una crema golosa, ottima anche come dessert a fine cena con gli amici.

Una curiosità su questa ricetta di origine francese: la preparazione della ganache al cioccolato nasce dall’errore di un apprendista pasticciere che rovesciò della panna bollente sulla stecca di cioccolato. Il suo principale lo sgridò con l’appellativo “ganache” (imbecille) e il giovane pasticciere rimediò mescolando velocemente i due ingredienti, che, raffreddandosi, crearono una squisita crema al cioccolato che prese, appunto, il nome di ganache al cioccolato!

Ingredienti

  • 200 gr. di panna da montare
  • 120 gr. di cioccolato fondente
  • 10 gr. di burro 

Dettagli

  • Tempo di preparazione: 15 min.
  • Tempo di cottura: –

Procedimento – Ganache al cioccolato

Versiamo la panna in un pentolino antiaderente e la portiamo ad un primo bollore, senza farla bollire troppo, altrimenti perdiamo il suo gusto fresco (1). Una volta scaldata la panna, togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato tritato (2).

preparazione ganache al cioccolato

Ora mescoliamo (3). Uniamo quindi il burro (4).

preparazione ganache al cioccolato

Amalgamiamo il tutto (5). Versiamo, quindi, il composto in una ciotola di vetro o acciaio, copriamo con la pellicola trasparente e lo lasciamo riposare prima a temperatura ambiente, poi in frigo per un paio d’ore (6).

preparazione ganache al cioccolato

Una volta che il composto ha riposato, iniziamo a montarlo con le fruste (7). Quando il composto sarà ben montato, ecco che sarà pronta la nostra ganache al cioccolato (8)!

preparazione ganache al cioccolato

Il consiglio 

Quando coprite con la pellicola trasparente, mettetela sempre in aderenza con la crema per evitare la formazione di umidità. Una volta che la crema ha riposato per un paio d’ore in frigorifero, se non dovesse montare, è sufficiente riporla in frigo per un’altra ora o finché non sarà possibile montarla bene. Se dovesse risultare troppo dura per essere montata, basta aggiungere un filo di panna fresca da montare per renderla nuovamente morbida. 

Segui tutti i nostri video sul canale YouTube Coccole Golose