Estate – Disegna con le forme – Il cerchio – Schede di prescrittura
Disegna l’estate con la forma del cerchio!
Nel mondo della creatività tutto è possibile, anche che delle forme si trasformino in oggetti che ricordano l’estate! È infatti possibile rielaborare dei segni grafici – come numeri, lettere, forme – per rappresentare qualcosa di diverso, nuovo e inaspettato! Ad esempio, ispirandoci all’estate, la forma del cerchio potrà servirci per disegnare un pallone, oppure il sole, un fiore, il pesce palla e così via… Già nel 1500, il pittore Arcimboldo realizzava divertenti ritratti utilizzando delle composizioni di frutta e verdura, creando così delle immagini originali partendo da ispirazioni che trovava nel mondo circostante.
Che ne dite di fare qualcosa di simile insieme ai vostri bambini? In questo articolo trovate il foglio guida per trasformare la forma del cerchio in simpatici disegni che ricordano l’estate, come da immagini che seguono…
Scaricate il foglio guida, guardate il video tutorial e provate a replicare i disegni!
Scarica il pdf del disegnoIl pregrafismo
Disegnare con le forme è un passatempo di grande creatività a cui si possono approcciare facilmente i bambini perché brillano di fantasia. Inoltre stimola le abilità pregrafiche che esercitano la coordinazione occhi-mani. Il modo migliore per imparare a farlo è imitare e copiare da altri disegni.
Inviate le foto dei disegni colorati insieme al tuo bambino alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo [email protected], o taggateci utilizzando l’hashtag #lavoretticoccolesonore,
verranno pubblicate sui nostri social!
Sul nostro sito trovate tanti altri disegni scaricabili gratuitamente!