bambini che giocano sulla sabbia

Montessori: Attività da fare al mare con i bambini

Secondo la pedagogia montessoriana il contatto con la natura è fondamentale per una crescita sana e armonica del bambino. Per questo il mare è il posto perfetto per stimolare le sue capacità e l’interazione con gli elementi naturali che lo circondano! La spiaggia, in particolare, tra sabbia, sassolini acqua e conchiglie è una “fabbrica” di idee perfetta per organizzare giochi che uniscano l’aspetto ludico a quello educativo, favorendo così lo sviluppo cognitivo e le capacità del bambino! 

In questo articolo vi proponiamo 4 attività da fare al mare, ispirate alla pedagogia montessoriana.

Gioco delle conchiglie

Gioco molto amato (e che non passa mai di moda), consiste nel raccogliere le conchiglie e classificarle per forma, dimensioni o colore, allenando così lo spirito di osservazione e la logica.

bambina che raccoglie conchiglie - attività montessori al mare

Memory delle conchiglie

Anche per questo gioco ci serviranno delle conchiglie; all’interno del guscio disegneremo delle semplici forme e poi potremo utilizzarle come le carte del famoso gioco del memory. Questo gioco stimola memoria, vista e concentrazione.

seccchiello conchiglie

Scrivere o disegnare forme con le conchiglie/sulla sabbia

La sabbia è un materiale utilissimo per avvicinare i bambini a dei semplici esercizi di pregrafismo: tracciare dei segni con le dita aiuta a coordinare il movimento delle mani e degli occhi, a memorizzare le forme, tutte attività propedeutiche alla scrittura e alla lettura.

bambino che scrive sulla sabbia - attività montessori al mare

Gioco della campana sulla sabbia

L’intramontabile gioco della campana (che può essere disegnato sulla sabbia) è un gioco molto educativo perché stimola diverse sfere: la coordinazione, l’attenzione, l’equilibrio e la capacità di rispettare i turni e le regole. È un gioco che prevede un minimo di due giocatori, quindi sarà anche un modo per imparare a stare in gruppo, confrontarsi e interagire con gli altri bambini!

Trasforma anche tu dei semplici momenti di gioco insieme al tuo bambino in momenti educativi con l’aiuto dei nostri consigli!