bambini sdraiati a terra a cerchio fanno binocolo con mani sugli occhi

Con la primavera arrivano anche le belle e calde giornate, occasione perfetta per trascorrere più tempo all’aria aperta con i propri piccoli e introdurre valori e nozioni legati alla natura che ci circonda.

In questo contesto attività ispirate alla pedagogia montessoriana sono l’ideale per educare i bambini all’amore e il rispetto per la natura perché basate sullo stimolo sensoriale dei bambini. Giocare all’aria aperta ha un impatto positivo sulla crescita e sullo sviluppo del bambino in quanto influisce sullo sviluppo cerebrale ed emotivo del bambino, per questo proporre attività a contatto con la natura risulta fondamentale.

Scopriamo insieme alcune attività primaverili in stile montessori particolarmente adatte per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.

1. Prendersi cura del giardino

Stimolare i bambini a prendersi cura del proprio giardino, piantando ed innaffiando fiori e piante, incoraggia lo sviluppo del senso del dovere, di responsabilità, di gentilezza e di pazienza. Qui trovi un articolo dedicato.

2. Giardino nel barattolo

Non disponi di un giardino? Costruisci insieme al tuo bambino un piccolo ecosistema dentro un barattolo e lascia che se ne prenda cura! Qui trovi il procedimento per realizzarne uno.

3. Collana di fiori

La primavera è la stagione dei fiori!!! La creazione di collane di fiori, oltre a stimolare la motricità fine, libera creatività e senso artistico. Raccogli Margherite insieme ai tuoi bambini e insegnagli a creare delle bellissime composizioni floreali!

4. Caccia ai colori

Prepara una scheda con i colori della primavera (o serviti di diversi fogli colorati) e chiedi ai tuoi bambini di andare a caccia di elementi naturali dei colori corrispondenti. Questo gioco stimola l’osservazione e la logica. Scopri di più su questo gioco in questo articolo. Qui invece trovi altre attività dedicate all’apprendimento dei colori.

5. Prendersi cura di un orto

Un modo divertente e didattico per far imparare ad amare la frutta e la verdura ai bambini è quello di creare un orto a misura di bambino dove potersi prendere cura personalmente dei propri ortaggi. Qui trovi un articolo e un video tutorial per crearne uno!!!

Educare i figli fin da piccoli al rispetto della natura significa crescere cittadini consapevoli del domani!

Sul nostro sito trovi altri articoli che parlano del tema Montessori.