mamma con bambini all'inserimento in asilo

L’inserimento alla scuola materna – o ambientamento – è un momento molto delicato per il bambino (e spesso anche per i genitori!!!), ma è anche una tappa fondamentale della sua crescita e un passo importante verso l’autonomia. Per rendere questo passaggio più piacevole, i genitori possono “preparare il terreno” con piccoli gesti, attività e giochi da fare insieme. In questo articolo ti proponiamo alcune idee – come titoli di libri, canzoncine – e consigli per accompagnare il tuo bimbo verso il primo giorno di scuola in modo sereno e divertente!

1 – Libri che parlano dell’inserimento

Scegli insieme a tuo figlio un libro dedicato al primo giorno di scuola e leggetelo insieme… sarà un modo per capire come sta vivendo questo momento e per condividere le sue emozioni. A seguire alcuni titoli che affrontano l’argomento.

A più tardi

Quando si passa la giornata lontani l’uno dall’altro, è bello raccontarsela. Ma quando si è molto piccoli, come Milo, o un pò più grandi, come Anna, non si hanno ancora le parole per parlarne. “A più tardi!” è un libro per raccontare attraverso immagini e parole rassicuranti, i grandi baci della mattina, i giocattoli, i compagni, la pittura, la pappa, le pipì, il sonnellino, i litigi, le coccole, la stanchezza della sera e… la felicità di ritrovarsi! Età di lettura: da 2 anni.

mamma che saluta il proprio bimbo all'entrata dell'asilo

Io vado

“Io vado!” Per uccellino è arrivato il momento di lasciare il nido. In famiglia tutti hanno qualche cosa per lui, tutti lo incoraggiano e lo accompagnano con piccoli gesti affettuosi: “Mettiti il maglione che potrebbe fare freddo”, “Eccoti dei biscotti se ti viene fame”, “Portati la torcia se per caso torni tardi”, “Mettiti il mio cappello che potrebbe esserci il sole”. C’è posto anche per un ombrellino, un libro come antidoto contro la noia e una radio per avere compagnia. E così, ben equipaggiato, uccellino si avvia tutto solo all’avventura. Ma dov’è diretto? Una storia lieve con un finale a sorpresa per accompagnare le prime esperienze di autonomia dei piccoli. Età di lettura: da 3 anni.

uccellino va all'asilo

Whiskey Il ragnetto – Avventure da leggere e cantare

Whiskey è un ragnetto davvero speciale: assomiglia a un pon pon, ha solo sei zampine e con la sua canzoncina sul canale YouTube Coccole Sonore è ormai una star da milioni di visualizzazioni. All’interno del libro troverete: la canzoncina illustrata di Whiskey il ragnetto, la storia in rima “Whiskey il ragnetto e l’anatroccolo rosa”, la scheda ragnettosa “Le emozioni”, la storia in rima “La giornata di Whiskey”, la scheda ragnettosa “I momenti della giornata del accompagnare i bambini verso il primo giorno di scuola”. Età di lettura: da 3 anni.

whiskey il ragnetto insieme ai personaggi di coccole sonore

Il mostro dei colori va a scuola

Il mostro dei colori è un pò nervoso. Oggi è il suo primo giorno di scuola e lui non sa cosa succederà. Non preoccuparti Mostro! A scuola ti aspettano tante avventure e nuovi amici! Età lettura: da 3 anni.

copertina il mostro dei colori va a scuola

2 – Raccontagli di te

Ai bambini piace ascoltare le storie di quando i genitori erano piccoli. Raccontagli di quando andavi all’asilo, parlagli dei tuoi amici, delle maestre e delle emozioni del primo giorno. Andate a vedere la tua scuola e anche la sua! Condividere le esperienze è un modo per creare un legame profondo.

Mamma che mostra al figlio cose sul computer

3 – Le canzoncine dell’inserimento

La canzone del pannolino

L’inizio della scuola materna coincide – in molti casi – con un momento molto importante, ovvero quello dell’addio al pannolino! Per accompagnare il bambino in questa fase, “La canzoncina del pannolino” con le mosse di Greta è sicuramente uno strumento utile… e molto divertente!

La canzoncina della routine

Memorizzare tutte le azioni da fare la mattina prima di andare all’asilo, abitua il bambino alla nuova routine! Inoltre, per adattarsi ai nuovi ritmi prima del periodo di ambientamento, è importante svegliarsi gradualmente sempre più presto.

4 – Crea un rituale

Scegli insieme al tuo bimbo il materiale dell’asilo, come lo zainetto, la borraccia, l’asciugamano. Fallo sentire protagonista di questa sua nuova avventura! Inoltre è importante creare un rituale per il momento in cui ti allontani. Cerca di usare le stesse parole e inventa un gesto tutto vostro da fare prima di entrare (una carezza, una stretta di mano, etc.).

mamma accompagna la sua bimba all'asilo

Facci sapere se i nostri spunti sono stati utili e raccontaci com’è andato l’inserimento scrivendo ai nostri social: Facebook o Instagram di Coccole Sonore. Saremo contenti di condividere la tua esperienza con altre mamme!