bambino gioca con catena di feltro montessori, coccole Sonore

La catena di feltro – Imparare a vestirsi con il metodo Montessori

Intorno ai 3 anni i bambini sentono la necessità di vestirsi da soli e di fare in autonomia delle azioni che compiono tutti i giorni insieme all’adulto. Nella frasi “Faccio io” e “Faccio da solo” c’è tutta la loro voglia di crescere, la curiosità di imparare (e sbagliare!), il piacere di sentirsi grandi! A volte capita che per fretta, mancanza di tempo o comodità noi genitori ci sostituiamo a loro… spezzando così questo processo di autonomia. Il metodo Montessori punta proprio a stimolare l’autonomia del bambino, secondo il principio di “imparare facendo“. Ma per imparare ha bisogno di noi, del nostro tempo, della nostra pazienza, della nostra attesa, del nostro esempio, del nostro incoraggiamento! Per questo possiamo proporgli delle attività specifiche, come quella della catena di feltro, perfetta per insegnare a chiudere i bottoni e quindi utilissima per aiutarlo a vestirsi da solo. Scopriamo insieme come realizzarla.

Creiamo la catena di feltro con i bottoni

Questa attività è perfetta per “allenare” la motricità fine delle dita e coordinare i movimenti del bambino. Inoltre appaga la voglia di creare, di fare qualcosa di bello, accostando i colori della sua catena come preferisce! Quando avrà ben assimilato l’azione di chiudere i bottoni, il bimbo troverà grande soddisfazione nel replicare questo gesto nel vestirsi da solo! (Credits acraftyliving.com)

Materiali

  • feltro di vari colori
  • bottoni colorati
  • ago, filo, forbici
materiali per realizzare la catena di feltro montessori

Procedimento

Ritagliamo delle strisce di feltro di uguale dimensione, cuciamo bene i bottoni, creiamo le asole facendo semplicemente un taglio nel feltro. (Credits www.acraftyliving.com)

strisce di feltro vestirsi da soli montessori

Come si gioca

Il bambino dovrà creare una catena unendo la varie strisce di feltro e chiudendo correttamente i bottoni! (Credits acraftyliving.com)

bambino gioca con la catena feltro montessori