bambina che canta con le cuffie, non siete matti siete genitori, Coccole Sonore

Le 10 cose che solo i genitori fanno (e non sono pazzi!)

Ecco le 10 cose che sono normali per un genitore, ma per cui rischi di sembrare pazzo agli occhi del resto del mondo:

  1. Guardare un film dall’inizio alla fine è un’impresa praticamente impossibile. E non è certo colpa del bambino che si sveglia proprio durante la scena clou del film! Quando la mamma si mette comoda sul divano, telecomando in mano e, tocco di classe, si accoccola sotto una bella copertina di pile, tempo 5 minuti d’orologio e già dorme felice con la bocca spalancata, per poi svegliarsi inesorabilmente ai titoli di coda!!! Vero mamme?!?!
  2. Vogliamo parlare della scelta del ristorante? Le persone normali quando vanno al ristorante ricercano del buon cibo e un posticino accogliente.  Per un genitore, invece, le cose importanti sono altre! Ci sono i seggiolini! Il menù bimbi? Il servizio è veloce? I giochi all’esterno? La stanza con animatori? Le tovagliette da colorare? Spazio per il passeggino? E poco importa se il cibo è così così e il posto non sia “WOW”, l’importante è stare tranquilli e che i bimbi si divertano!!! 
  3. Non c’è argomento più interessante per un genitore: la cacca del bambino! E la cosa più bella è che si presta a essere commentato su qualsiasi mezzo di comunicazione. Dalle chat di whatsapp con foto annessa e tutte le amiche che commentano dicendo la loro, alle lunghe conversazioni al telefono descrivendo colore e consistenza… Va bene, ci siamo capiti!
  4. Ecco una sindrome molto strana che potrebbe essere descritta banalmente come “il fenomeno dei genitori posseduti”. Posseduti da chi? Dalla voce di un bambino! Quando un genitore parla a un adulto ha la voce di un adulto, quando si rivolge al figlio, fa la voce da bambino! Il perché non si sa, ma succede così e non ci si può fare niente!
  5. Si dice che da adulti sia difficile farsi nuovi amici. Niente di più falso! Soprattutto quando sei ancora incinta e intercetti un’altra mamma col pancione, è un attimo fare amicizia e scambiarsi il numero di telefono! E poco importa se poi non ci si sentirà più, l’importante è aver trovato, anche se per pochi minuti una “BUONA AMICA”, con cui parlare delle “cose da mamma”, dubbi, paure, emozioni e sentirsi capita! A cosa servono gli amici se non a questo?
  6. C’è a chi piace la musica classica, chi ascolta solo rock, chi è un fanatico del pop. Ma nel momento in cui diventi genitore, qualunque siano i tuoi gusti musicali, l’unico genere che ascolterai sarà… le canzoncine per bambini! Non solo le canterai in macchina con il tuo piccolo, ma ti ritroverai a canticchiarle anche sotto la doccia o mentre fai la barba o ti trucchi… ti entrano dentro e non te ne liberi più! L’unica cosa importante è che siano di Coccole Sonore!
  7. Sembra assurdo, ma purtroppo non è! Quello che per una persona senza figli è “LA NORMALITÀ”, per un genitore può diventare la GRANDE SFIDA della giornata! Un esempio? Fare la doccia! C’è chi chiama i nonni, chi aspetta che l’altro genitore torni a casa, chi si lava con i figli che ti guardano, chi si chiude quatto quatto in bagno sperando che “nessuno” si accorga per poi sentire urla e pugni sulla porta dopo 2 minuti, chi la fa a notte fonda… Insomma, alla fine un modo si trova, ma che fatica!!!
  8. Uscire di casa con un figlio è una delle cose più stressanti in assoluto. Finché sono neonati devi ricordarti la borsa, il cambio, il ciuccio, il pupazzetto… Devi stare fuori un’ora e sembra che stai partendo per un viaggio di 2 mesi! Quando invece sono più grandi, bisogna corrergli dietro per far indossare le scarpe, la giacca, senza parlare del cappello, la sfida più grande! Insomma, non sei ancora uscita da casa e già sei sfinita!
  9. Un capitolo a parte lo meritano le vacanze! È proprio qui che il genitore, ma sopratutto la mamma, dà il meglio di sé in quanto a follia! Senza dover approfondire troppo l’argomento, basta pensare al numero di valigie! Senza figli, con due te la cavavi.  Ora solo con le valigie del piccolo – “Ho portato solo le COSE NECESSARIE” (almeno così dice la mamma!!!) – la macchina è strapiena! Senza considerare il passeggino e tutto il resto! Insomma per viaggiare leggeri, bisognerà aspettare qualche anno!
  10. E per finire, parliamo dei famosi “occhi a cuore dei genitori“! Sì, perché solo un genitore riesce a guardare per ore e ore il proprio figlio mentre dorme, rimanere incantati toccandogli le manine e pensare che anche se in tante cose sei un disastro e ti ritieni la persona più imperfetta al mondo, una cosa bella, anzi meravigliosa,  l’hai fatta nella vita… tuo figlio!