Abbina colori – Lavoretti per bambini – Whiskey e i suoi Amici

Imparare i colori e saperli riconoscere sono competenze che il bambino interiorizza nel tempo e con l’esperienza. In questo articolo, ti proponiamo un gioco ispirato al metodo Montessoriano che potrai costruire insieme al tuo piccolo e che lo stimolerà a individuare i colori e ad abbinarli all’animaletto corrispondente. E non solo… grazie all’utilizzo delle mollette su cui sono attaccate le immagini, il bambino eserciterà la motricità fine della mano che, come dice la stessa Montessori, “è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali coll’ambiente”.

Abbiamo personalizzato il gioco con i personaggi della Serie Tv “Whiskey e i suoi Amici” – in onda su Cartoonito, così da renderlo più coinvolgente per il bambino! Adatto dai 3 anni.

Per prima cosa, scaricate il foglio guida, seguite il procedimento e a fine pagina trovate anche il video tutorial.

Scarica il pdf del foglio guida

Occorrente

  • Colori a tempera (azzurro, giallo, rosa, arancione, viola e verde)
  • Cartoncino colorato 
  • Pennarelli colorati
  • 6 rotoli di carta igienica
  • 6 mollette di legno
  • Scotch biadesivo
  • Pennello
  • Cartone
  • Forbici

Procedimento

Stampiamo il foglio guida con i personaggi, li ritagliamo, li coloriamo e li fissiamo alle nostre mollette con lo scotch biadesivo.

Stampiamo il foglio con i personaggi, li ritagliamo, li coloriamo e li fissiamo alle nostre mollette con lo scotch biadesivo.

Prendiamo i rotoli di carta igienica e li pitturiamo con i colori a tempera – (Se non vuoi utilizzare i colori a tempera, in alternativa si possono rivestire i rotoli con dei cartoncini colorati e fermarli con la pinzatrice).

Prendiamo i rotoli di carta igienica e li pitturiamo con i colori a tempera - (Se non volete utilizzare i colori a tempera, in alternativa si possono rivestire i rotoli con dei cartoncini colorati e fermarli con la pinzatrice).

Ricaviamo un rettangolo di 30×30 cm, lo rivestiamo con il cartoncino e ci incolliamo sopra i nostri rotoli colorati. Noi lo abbiamo incorniciato con del feltro per poter avere una presa migliore, ma è facoltativo.

Ricaviamo un rettangolo di 30x30 cm, lo rivestiamo con il cartoncino e ci incolliamo sopra i nostri rotoli colorati. Noi lo abbiamo incorniciato con del feltro per poter avere una presa migliore, ma è facoltativo.

Non ci resta che iniziare a giocare, abbinando il personaggio al colore corrispondente! Buon divertimento!!!

Come si gioca

Lo scopo del gioco è di abbinare i sei rotoli di carta igienica colorata al personaggio del colore corrispondente. Appoggia la base del gioco su un piano comodo per il bambino o appendilo. Per stimolarlo al gioco inizia prima tu, descrivendo quello che stai facendo. Es: “Whiskey è un ragnetto celeste, lo metto sul rotolo celeste” e così via…

Ora coinvolgi il bambino a provare da solo… e buon divertimento!