Costruiamo un castello – Lavoretti bambini
Nelle giornate piovose, uno dei passatempi più amati dai bambini è costruire dei giocattoli con materiali riciclati come carta, cartone, bicchieri, piatti di plastica o qualsiasi oggetto che non serve più e può essere riutilizzato per un altro scopo. Abbiamo quindi pensato al laboratorio “Costruiamo un castello” da realizzare con una scatola, rotoli di cartone e cartoncino colorato. Divertitevi con il lab “Costruiamo un castello” e… Ricordatevi di inviarci su facebook le foto dei vostri CoccoCapolavori
MATERIALI
- una scatola di cartone
- quattro rotoli di cartone
- un foglio di cartoncino rosso
- forbici
- pennarelli
- matita
- tempere o acrilici
- pennelli
- scotch
DIFFICOLTA’
- facile
Procedimento
Prendete una scatola di cartone e disegnate sul bordo, con un pennarello, i merli del vostro castello e la porta al centro della vostra scatola (fig. 1). Con un paio di forbici ritagliate quindi i merli (fig. 2).
Iniziate, quindi, la decorazione del vostro castello, con un pennello e della tempera (o dell’acrilico, a scelta) del colore preferito dal vostro bambino e colorate la vostra scatola dentro e fuori (fig. 3). Ora prendete quattro rotoli di cartone e dipingeteli di un bel colore, sistemandoli su un vasetto di plastica per non sporcarvi le mani (fig. 4).
Mentre aspettate che la tempera si asciughi, potete disegnare tanti rettangoli per simulare i mattoncini e rendere il vostro castello ancora più reale (fig. 5). Disegnate i mattoncini anche sulle torri (fig. 6).
Ritagliate la torre su due lati, della stessa altezza del vostro castello (fig. 7). Ora inserite la torre in ciascun angolo della scatola (fig. 8).
Create, ora, un tetto per ogni torre, ritagliando un triangolo dal vostro cartoncino colorato (fig. 9) e ci disegnate, con la matita, tanti semicerchi uniti a simulare le tegole (fig. 10).
Unite, quindi, i quattro triangoli attaccando un pezzettino di scotch nella parte non disegnata (fig. 11). Avete, così, creato il primo tetto (fig. 12).
Una volta completati tutti e quattro i tetti, li posizionate sopra le torri (fig. 13). Ecco finito il vostro castello (fig. 14). Ora non vi resta che inventare una bella storia e giocare con i vostri bimbi nel fantastico mondo delle dame e dei cavalieri. Buon divertimento!