Costruiamo un acquario – Lavoretti bambini
Quante volte siete rimasti affascinati davanti ad un acquario, osservando tanti bei pesciolini colorati, grandi o piccoli, che si muovono al suo interno… Non è sempre possibile avere un acquario in casa, per tanti motivi. Costruiamo un acquario è un laboratorio facile e divertente che vi permetterà di realizzare, insieme ai vostri bambini, il vostro acquario fantastico. Bastano pochi materiali, un po’ di fantasia e buona volontà e, in poco tempo, rimarrete ammirati dal vostro acquario!
Divertitevi con il lab Costruiamo un acquario e ricordatevi di inviarci su facebook le foto dei vostri CoccoCapolavori!!!
MATERIALE
- cartoncino colorato
- matita
- pennarelli
- nastro adesivo
- formine rotonde di varia grandezza
- forbici
- carta adesiva trasparente e colorata
DIFFICOLTA’
- facile
Procedimento
Prendete un piatto grande e ponetelo al centro del vostro foglio colorato. Tenendolo ben fermo, disegnate un cerchio (fig. 1). Tagliate il disegno, cominciando dal bordo verso l’interno (fig. 2).

Otterrete, così, la base del vostro mare (fig. 3). Non buttate il cartoncino ritagliato, vi servirà per costruire gli abitanti del mare… Potete iniziare con un pesce palla: prendete un piattino da caffè e tracciate la forma con una matita (fig. 4).

Continuate disegnando le pinne, la bocca, l’occhio, le squame. Ritagliate la vostra sagoma (fig. 5)… e il primo pesciolino è pronto (fig. 6)!

Potete continuare a disegnare e ritagliare tante altre forme di pesci con altri fogli colorati (fig. 7). Per ottenere il vero effetto marino, prendete la carta adesiva colorata e stendetela sul vostro acquario (fig. 8).

Ritagliate i bordi sporgenti (fig. 9). Ora disponete i pesci, come più vi piace, sul fondo dell’acquario (fig. 10).

Ricoprite il tutto con carta adesiva trasparente (fig. 11) e l’acquario è pronto! Potete arricchire e ingrandire il vostro acquario con coralli, alghe e tutti i tipi di pesci che volete (fig. 12).
