Costruiamo il villaggio delle erbe aromatiche – Lavoretti per bambini
Divertitevi con Federica e Alessandro Conte, il mago delle spezie ed esperto di alimentazione naturale, a creare il villaggio delle erbe aromatiche, un gioco creativo per insegnare ai bambini a riconoscere gli odori! Ricordatevi di inviare le foto dei vostri capolavori alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo [email protected].
Prima di iniziare a creare, scaricate i fogli guida.
Scarica il pdf del foglio guidaMATERIALI
- Fogli guida
- Rotoli carta igienica
- Colori
- Forbici con la punta arrotondata
- Colla vinilica
- Pennello
- Colla stick
- Cartoncino verde
- Carta crespa verde
- Elastici
- Farina
ERBE AROMATICHE
- Basilico
- Erba cipollina
- Cannella
- Rosmarino
DIFFICOLTÀ:
- media
Procedimento
Scaricate i fogli guida, stampateli e colorate i personaggi e le casette (fig. 1). Una volta fatto ritagliate le varie parti (fig. 2).
Incollate con la colla stick le fascette delle casette sui rotoli di carta igienica (fig. 3). Piegate le linguette dietro i personaggi per farli stare in piedi (fig. 4).
Ritagliate un cerchio di carta crespa verde leggermente più grande del diametro del rotolo di carta igienica (fig. 5) e fissatelo alla base del rotolo con un elastico (fig. 6).
Prendete una fascetta di cartoncino verde e tagliatela a zigzag per creare l’erba (fig. 7). Quindi incollatela intorno alla casetta con la colla vinilica (fig. 8).
Ritagliate la sagoma dei tetti delle casette (fig. 9), ricalcatela sulla carta da regalo e tagliate la forma (fig. 10).
Con un pennello applicate la colla su uno dei lati della sagoma (fig. 11) e chiudete in modo da creare un cono (fig. 12).
Una volta realizzate le casette, le andrete a riempire con diverse erbe aromatiche e spezie come il basilico, la cannella, il rosmarino, l’erba cipollina, etc. (fig. 13).
La base del villaggio è un cartoncino verde su cui andrete a creare una striscia con la colla stick (fig. 14) che verrà successivamente spolverizzata con della farina per creare una stradina (fig. 15).
Non ci manca che assemblare il villaggio delle erbe aromatiche e iniziare a giocare (fig. 16)! A turno un bambino dovrà chiudere gli occhi e un suo compagno, la maestra o un genitore prenderà una casetta, aprirà il tetto e gli farà annusare il contenuto (fig. 17). Lo scopo del gioco è quello di insegnare ai bambini ad usare l’olfatto e a riconoscere gli odori!