disegno di foglie ricalcate, bracciale di foglie e fiori, bambina con corona di rami in testa, Coccole Sonore

La natura è una delle migliori compagne di gioco per i bambini, una fonte praticamente inesauribile di attività! Bastoncini, sassi, fiori, pigne, terra, etc. possono diventare la base per costruire oggetti o per giochi creativi davvero unici! Ecco alcune idee da fare all’aperto con materiali naturali che stimoleranno la fantasia dei vostri bimbi e li faranno divertire un mondo! Ringraziamo già da ora i genitori e gli insegnanti che ci invieranno le foto dei lavoretti finiti e che pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook di Coccole Sonore.

Le impronte delle foglie

Colori a cera e dei fogli ecco tutto quello che serve! I bambini si divertiranno tantissimo a cercare le foglie di forme e colori differenti e a creare le loro impronte! Mettete un foglio di carta sopra la foglia e iniziate a colorarci sopra… potete otterrete tante foglie di carta, coloratissime!!! (credits powerfulmothering.com)

Bracciali di foglie e fiori

Perfetti per tutte le fatine e i supereroi! I bracciali decorati con foglie e fiori sono semplicissimi da fare. Prima di iniziare una passeggiata nei boschi, prendete del nastro adesivo da avvolgere al braccio, lasciando la parte adesiva all’esterno e iniziate ad attaccare le foglioline che vi piacciono di più, da alternare anche con petali di fiori… i bambini apprezzeranno tantissimo questo intrattenimento! (credits alphamom.com)

Corone naturose

Che siano di foglie, rametti o fiori, le coroncine naturose sono un copricapo davvero divertente da indossare e da creare! Create una fascia di cartone, della grandezza del capo del vostro bambino e incollateci con al colla vinilica fiori, foglie e rametti. Per materiali più pesanti è consigliabile la colla a caldo che però non è molto pratica da portare durante una scampagnata e va usata sempre da un adulto! Divertenti corone naturose con i “tesori” raccolti da una passeggiata insieme ai vostri bambini! (credits outdoorsmom.com)

Bacchetta magica

E per dare alla vostra giornata un tocco di magia, ecco come creare una bellissima bacchetta magica. Usate del nastro biadesivo per ricoprire il bastoncino e applicateci sopra foglie, petali e tutto ciò che il vostro bimbo avrà raccolto! Bellissime e originali queste “bacchette magiche” realizzate con tutto quello che si può trovare anche in un giardino, così da poter stimolare la fantasia dei vostri bambini! (credits laughingkidslearn.com)

Pennelli naturali

Attaccando in cima ai rametti delle foglie o fiori che avrete raccolto durante le passeggiate con i bimbi, otterrete dei fantastici pennelli! (credits messylittlemonster.com)

Ritratti di famiglia

E infine… un fantastico collage per rappresentare tutta la famiglia!!! Rametti secchi, foglioline, sassolini e quant’altro si trasformeranno in capelli, occhi, naso e bocca per un intrattenimento davvero unico e straordinario con i vostri bambini! (credits journeyingintoinquiry.wordpress.com)

Ritratti di famiglia con materiali naturali

Riepilogando…