Giochi fai da te per bambini, multi-pennarello, palloncini a razzo, sculture di pasta

Giochi fai da te da fare in casa quando piove!

Le vacanze sono iniziate e ogni mamma sa benissimo che i tantissimi giochi che il suo bambino riceverà per Natale non saranno sufficienti ad intrattenerlo per ben due settimane! Ecco quindi qualche idea per realizzare alcuni giochi fai da te da fare in casa!

Il labirinto di biglie – Giochi fai da te

Realizzare questo gioco è semplicissimo: basta munirsi di un coperchio di una scatola di scarpe (che può venire o meno colorato con le tempere) e incollare le cannucce per formare il percorso che dovrà fare la biglia! (Foto da quandofuoripiove.com)

coperchio di una scatola con delle cannucce attaccate che formano un labirinto per le biglie

Il multi-pennarello – Giochi fai da te

Chi da bambino non ha mai provato a scrivere o disegnare impugnando più pennarelli contemporaneamente? L’idea del multi-pennarello nasce proprio così! Per realizzarlo basta ricoprire con della carta colorata un rotolo di carta igienica. Posizioniamo una striscia di scotch con il lato adesivo rivolto verso l’altro e appiccichiamo 5 pennarelli distanziati tra di loro e alla stessa altezza. Non è necessario essere precisissimi, ma è importante che le punte siano allineate in modo che possano disegnare contemporaneamente sulla carta. Avvolgi quindi il nastro attorno al rotolo di carta avendo cura di far uscire le punte dei pennarelli. (Foto da thecrafttrain.com)

pennarelli attaccati con lo scotch ad un rotolo di carta igienica

Sculture di pasta pazzerelle – Giochi fai da te

Con questo gioco il tuo bambino diventerà un vero artista! Per realizzarlo procuriamoci un pezzo di polistirolo e infilziamo gli scovolini. Facciamo colorare con le tempere al nostro bambino diversi formati di pasta e una volta che saranno asciutti diamo inizio al divertimento! (Foto da hellowonderful.co

pasta colorata infilata negli scovolini infilzati nel legno

Il razzo da salotto – Giochi fai da te

Per realizzare questo gioco occorre davvero poco: un filo abbastanza lungo, una cannuccia e un palloncino. Facciamo passare in filo nella cannuccia e attacchiamolo ai due estremi della stanza. Attacchiamo con dello scotch il palloncino alla cannuccia, lo gonfiamo e lo chiudiamo con una molletta. Una volta tolta la molletta il nostro razzo prenderà il volo! Volendo si può fare una gara tra palloncini tirando più fili! (Foto da quandofuoripiove.com)

palloncini razzo attaccati ad una cannuccia ed un filo

Lavagna magica – Giochi fai da te

Procuriamoci  delle buste trasparenti con la zip e accertiamoci che siano perfettamente integre per evitare fuoriuscite di colore. Versiamo in ogni busta una quantità adeguata di colore – due o più colori – lavabile per bambini. Facciamo uscire l’aria dalle buste premendole leggermente e chiudiamo accuratamente facendo scorrere bene la zip e sigilliamo il bordo con la zip con lo scotch. Fissiamo la lavagna magica con il nastro adesivo su una superficie liscia e sicura dove il bambino potrà giocare comodamente disegnando con le dita o con un cotton-fioc. (Foto da babygreen.it)

bambino che schiaccia con le mani un sacchetto di plastica che contiene liquidi colorati giallo, blu, rosso, verde