Lavoretti di Natale, calendario dell'avvento, Coccole Sonore

Idee per costruire il calendario dell’avvento – Lavoretti per bambini

Quando si scopre cosa si nasconde dietro la prima finestrella del calendario dell’avvento, allora significa che il Natale è davvero alle porte! Per rendere ancora più speciale l’attesa del giorno più magico che ci sia, potete creare con il vostro bimbo un bellissimo calendario dell’avvento! Ecco alcune idee che potete realizzare con materiali di riciclo, ma dal risultato sorprendente!
Ringraziamo già da ora le maestre e i genitori che ci invieranno la foto dei vostri calendari dell’avvento alla pagina Facebook di Coccole Sonore o all’indirizzo [email protected].

Il calendario dell’avvento “pungiball”

Per realizzarlo bisogna creare la sagoma di un albero di Natale con del cartoncino su cui attaccheremo i bicchierini in plastica da caffè. I bicchierini, che conterranno le sorprese, saranno chiusi con della carta velina colorata e, per aprirli, i bambini dovranno dare dei piccoli pugni! Di sicuro questo calendario piacerà tantissimo ai maschietti! (Foto da www.yumfoodandfun.com)

Calendario avvento di carta con bicchieri di plastica
calendario avvento natale, bicchierini di plastica rivestiti con carta velina

Il calendario dell’avvento “pupazzo di neve”

Questo calendario dell’avvento non ha regalini giornalieri, ma è un divertente gioco educativo per i bambini che stanno imparando a contare! Per realizzarlo, basta creare un pupazzo di neve con del cartoncino, proprio come quello che vedete nell’immagine e fissare il naso a forma di carota con un fermacampione in modo che possa girare e fermarsi sul numero desiderato. (Foto da www.lagirandolacreativa.blogspot.it)

Calendario dell'avvento a forma di pupazzo di neve, lavoretto per bambini

Il calendario dell’avvento metà ghirlanda, metà pallina!

Questo lavoretto è un “3X1”, ovvero un calendario dell’avvento che è anche una ghirlanda natalizia e una pallina per l’albero! Per realizzarlo, basta creare una base tonda con del cartoncino, forarla e inserire un nastrino colorato. Su questa base saranno attaccate le varie mollette personalizzate con i numeri! Ogni giorno il bambino toglierà una molletta fino a quando rimarrà solo la base colorata che potrà essere attaccata all’albero come pallina! (Foto da mamma.pourfemme.it)

Calendario dell'avvento Natale, ghirlanda con mollette

Il calendario dell’avvento con le bustine

Semplicissimo da realizzare, ma allo stesso tempo di grande effetto! Per realizzarlo, basta inserire i regalini nelle bustine di carta e attaccarle con delle mollette a dei fili di spago. Per dare un tocco natalizio potete personalizzare le mollette con dei cuoricini di cartoncino o pannolenci e decorare le bustine con del nastro adesivo colorato! (Foto da www.myroseinitaly.com)

Calendario dell'avvento Natale, bustine di carta

Il calendario dell’avvento “Muffin”

Per crearlo basta avere uno stampo per mini-muffin con almeno 24 fori (vorrà dire che inizierete il conto alla rovescia più tardi!) dove verranno inserite le sorprese. Per chiudere le finestrelle, create dei cerchi di cartoncino su cui scriverete i numeri dei giorni. L’importante è che siano leggermente più grandi dei fori in modo che si possano attaccare con del nastro bi-adesivo alla lastra! Facilissimo da fare, ma allo stesso tempo super originale! (Foto da www.parents.com

Calendario dell'avvento natale, teglia per muffin, lavoretti per bambini

Scoprite sul nostro canale YouTube Coccole Sonore altre idee di lavoretti fai da te per il Natale!